Il Galateo dell’Amore di Barbara Ronchi della Rocca

0
838

Il libro si riassume in due parole: galateo e amore. Quello di galateo è un concetto di comportamento molto delicato che nel libro si traduce in “regole della coppia”, ossia di tutti quei comportamenti da seguire nei tre momenti, se vogliamo fondamentali, che inevitabilmente investono la vita di relazione a due.

Nel suo nuovo libro, presentato a Bologna nella splendida cornice di Casa Laura Baravelli, la Maestra di bon ton Barbara Ronchi della Rocca suggerisce, con stile e sottile verve umoristica, come comportarsi quando la coppia non è ancora coppia, quando la coppia è coppia ed infine quando la coppia entra in crisi e come gestirla.

La materia è da maneggiare con cura, inesorabilmente come un mantra risuona il vecchio detto “l’amore non basta” e per costruire e mantenere gli equilibri di coppia occorre imparare a rispettare i limiti del parter e anche a fare i conti con i suoi difetti.

E’ così che vivere in un tempo in cui i complimenti non si sanno più fare nè si sanno più accettare, il concetto di galateo emerge e si traduce non in un “darsi un tono” ma in rispetto. In questo tipo di relazione non ci sono regole, tutto si fa senza rete, senza aiuti ed è facile con chi sia ama cadere in atteggiamenti spontanei ma sbagliati perchè dettati il più delle volte dalla propria vena narcisista-egoistica che dal buon senso.

Tra consigli, aneddoti ed esempi goffi, l’autrice “sdogana” con elegante humor le fasi dell’amore che nel corso della vita investono la coppia: litigi, crisi, separazioni, la gestione degli ex, i ritorni di fiamma, il tradimento. Ebbene si anche il tradimento ha le sue regole e l’autrice ironicamente pone l’accento sul “come tradire educatamente”, si può essere allegramente portati alle escursioni fuori talamo purché lo si faccia educatamente, il consiglio è: “se non puoi vivere castamente almeno vivi cautamente”.

Il libro invita alla lettura, strappa sorrisi, e offre spunti di riflessione ponendo il rispetto alla base di tutto, è così, anche in amore ci vuole galateo ed è sempre meglio sapere cosa non si deve fare piuttosto di quello che si deve fare.
Buona lettura

di Vicky Bello