PREMIO RENNER PER IL CONTEMPORANEO SECONDA EDIZIONE

0
363
Daniele Castellano, Prometeo - opera vincitrice del Premio Renner per il Contemporaneo Seconda Edizione

Quest’anno sono 42 le illustrazioni scelte dalla giuria del Premio Renner per il Contemporaneo ad interpretare il ROSSO in occasione dell’esposizione presso Ateliersi di Bologna (23 – 26 gennaio 2020)  all’interno del programma di ArtCity.
Il loro viaggio è stato lungo ed è cominciato lo scorso anno con la risposta alla call lanciata per la seconda edizione del Premio voluto da Renner Italia, con la direzione artistica di CHEAP Street Poster Art. La seconda fase ha visto la selezione della giuria tra le 528 opere inviate da altrettanti illustratori Under 40, operanti in Italia. Presieduta da Giuseppe Palumbo, storico fumettista autore tra le altre cose di Diabolik, la giuria è stata composta dalla critica d’arte Ginevra Bria, dal direttore di Frizzifrizzi.it Simone Sbarbati, dalla coordinatrice di Autori di Immagini Stella Di Meo, dalla fondatrice di CHEAP Street Poster Art Sara Manfredi e dall’amministratore delegato di Renner Italia Lindo Aldrovandi.

Oggi infine arriva il momento della mostra, con l’allestimento a cura di CHEAP. Un posto d’onore sarà riservato all’opera vincitrice, annunciata lo scorso dicembre: “Prometeo” di Daniele Castellano (Rimini, classe 1989), a cui sono destinati i 10.000 euro messi in palio da Renner Italia, azienda tra le produttrici internazionali di vernici per il legno più importanti del mercato. Già dal 14 gennaio, è possibile avere una piccola anticipazione del Premio nelle 25  illustrazioni selezionate che sono state esposte nelle bacheche affissive del Comune di Bologna, in Via Indipendenza e in Piazza San Giuseppe.

Accompagnano il Premio due eventi: venerdì 24 gennaio (h. 17.00) Jacopo Camagni e Marco B. Bucci, disegnatori italiani tra i protagonisti più interessanti del panorama fumettistico internazionale, presentano la serie di cui sono autori “Nomen Omen”, pubblicata anche oltreoceano da Image Comics e in Francia da Panini France; e domenica 26 gennaio (h. 16.00) Riccardo Falcinelli, autore di “Cromorama”, edito da Einaudi, terrà una lectio magistralis dedicata al Rosso, tema della Premio.

TUTTI GLI AUTORI CHE VEDREMO ESPOSTI: Marianna Balducci, Bart. Davide Salvemini, Marco Bassi e Hikaru Hashimoto, Elisabetta Bernardi, Sara Candeago, Andrea Casciu, Daniele Castellano, Barbara Civilini, Alessandro Coppola, Veronica Cosimetti, Lorenza Cotellessa, Lorenzo D’Alessandro, Daniela Drumea, Federica Fabbian, Anna Fennel Hughes, Alberto Fiocco, Anna Formilan, Giada Franceschelli e Luca Tellurio, Giovanna Izzo, Sarah Edith Lombroso, Mangoosta, Alessandra Manfredi, Alessandro Manzella, Cecilia Marino, Ciro Montella, Ada Natale, Giulia Neri, Kevin Niggeler, Damiano Oliva, Davide Panizza, Elena Pedroli, Diederik Pierani, Giulia Piras, Kiki Skipi, Alessandro Ripane, Noemi Rosano, Lorenzo Sangiovanni, Cinzia Santi, Giulia Tassi, Pietro Junior Tenuta, Elena Vitti

 

Dal 23 al 26 gennaio

Bologna, Ateliersi, via San Vitale 69. Info & Orari: www.premiorenner.it
www.cheapfestival.it