Bagnacavallo e Lugo: al via le arene di cinema

0
233
Joker di Todd Phillips

Non è davvero estate senza le arene di cinema al’aperto. Ad inaugurare questa settimana tre nuove stagioni sono il Cineparco delle Cappuccine a Bagnacavallo, venerdì 26 giugno, e l’Arena del Carmine di Lugo, sabato 27 giugno.

Il grande schermo dell Cineparco di Bagnacavallo si accende con Alice e il sindaco di Nicolas Pariser con protagonisti Fabrice Luchini e Anaïs Demoustierbagna che interpretano rispettivamente il sindaco della città di Lione, di nome Paul Théraneau, in piena crisi esistenziale, e la giovane filosofa Alice Heimann, ingaggiata per aiutarlo, ma anche lei perduta e in cerca di una strada da seguire. Due personaggi completamente diversi, eppure due crisi in qualche modo complementari che li protano ad instaurare un dialogo complicato ma fruttuoso.

L’Arena del Carmine di Lugo inaugura invece la nuova stagione sabato 27 giugno con Joker di Todd Phillips, il film che si è aggiudicato gli Oscar per il miglior attore protagonista a Joaquin Phoenix e per la miglior colonna sonora. Una storia che già in molti forse pensavano di conoscere, quella di Joker, il famoso criminale dei fumetti DC con il voto dipinto. In realtà, la storia raccontata da Todd Phillips appare molto diversa da quella che più volte il pubblico ha potuto ammirare sul grande schermo. Un assassino, senza dubbio, ma anche un uomo che ha sofferto e che continua a soffrire per una disuguaglianza sociale e una derisione impostagli da sempre dalla sua situazione economica e di salute.