Musica dal vivo con Giovanni Truppi all’Arena Puccini

0
241

Riparte la musica e lo spettacolo dal vivo anche all’Arena Puccini di Bologna con l’iniziativa Live is Life, un progetto di Ponderosa Music & Art in collaborazione con molti addetti al settore musicale. Protagonista della serata di lunedì 15 giugno alle ore 21.30 sarà il cantautore e polistrumentista napoletano Giovanni Truppi. Un concerto gratuito che si configura anche come anteprima del festival Tutto Molto Bello “SUNSHINE SUPERHEROES”, organizzato dal Locomotiv Club per riempire di appuntamenti il nuovo cartellone di Bologna Estate 2020.

Il musicista sul palco sarà accompagnato da suo straordinario pianoforte, realizzato di sua mano modificano un piano verticale. Più piccolo del normale, smontabile ed elettrificato grazie a una serie di pick-up, questo strumento lo accompagna in ogni concerto e ha portato alla nascita della raccolta “Solopiano” (2017). Dopo “Poesia e civiltà”, indicato tra i migliori dischi dell’anno, il suo ultimo lavoro uscito proprio quest’anno è un Ep di cinque tracce, da cui tre il nome “5”, che raccoglie collaborazioni con Calcutta, Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista, Niccolò Fabi e Dario Brunori accompagnato da un libro di storie a fumetti di Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico, Pietro Scarnera, Cristina Portolano, Mara Cerri e Zuzu. L’album è disponibile su tutti gli store digitali e sulle piattaforme streaming

Nel corso della sua carriera, Truppi ha collaborato anche con il teatro, la televisione e il cinema: per quest’ultimo ha infatti composto la canzone “Amori che non sanno stare al mondo”, per l’omonimo film di Francesca Comencini. Una canzone che gli è valsa la candidatura ai Nastri d’Argento nel 2018, preceduta nel 2017 dal Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione al Premio Tenco e seguita nel 2019 dal premio PIMI come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI.

info: www.giovannitruppi.com