SI FEST, l’ultimo weekend tra mostre e incontri

0
8

Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna, per l’ultimo weekend, l’imperdibile appuntamento con la fotografia e le mostre di SI FEST, il Festival di Fotografia di Savignano, dedicato quest’anno alle idee di fotografia, di mondo, di città, di vita collettiva che danno il titolo a questa nuova edizione.

Il fitto calendario di incontri, workshop e iniziative che ha animato l’intero Festival si conclude domenica 4 ottobre con un finnissage che inizia alle ore 11 con la visita guidata alle mostre Festival in compagnia del direttore artistico Denis Curti. Nel pomeriggio, alle ore 16 presso la Chiesa del Suffragio, avrà luogo anche la presentazione del libro di Matteo Cavezzali “Nero d’inferno”, realizzata attraverso un dialogo con Roberto Mercadini che racconta la storia di Mario Buda, altrimenti noto come Mike Boda, un savignanese che per tutta la vita ha nascosto un segreto terribile.

Accanto agli eventi, i visitatori potranno ovviamente accedere gratuitamente alle mostre del festival. Diverse sono le esposizioni a partire da IDE – Reconstruction of Identities, il progetto europeo che ha unito la città di Savignano con quelle di Amsterdam, Copenaghen e Saragozza nel riflettere visivamente sui concetti di identità e di comunità. Un percorso che porta anche a ripercorrere la storia della città attraverso vere e proprie “icone parlanti” come il Falcone e il Borsellino di Tony Gentile, il Mishima di Hosoe o l’inedita Savignano di Maurizio Galimberti. Un percorso che conduce però anche a un’indagine sulle radici del festival stesso che riscopre i propri archivi e i propri censimenti. È così che riemergono il reportage riminese condotto da Gabriele Basilico negli anni dei ritratti di fabbriche milanesi, le ricerche di Antonio Maraldi sull’immaginario felliniano, frutto degli scatti di Paul Ronald sul set di 8 ½, le indagini fotografiche commissionate a Mario Cresci, Mario Dondero, Simona Ghizzoni, Franco Vaccari, Malick Sidibé e il censimento di Grandangoli.

Info: 0541 941895, info@savignanoimmagini.it, www.facebook.com/savignano.immagini, www.sifest.it