Strade Blu, Donato D’Antonio presenta In Bilico

0
8

In Bilico, il titolo di un concerto tra classico e contemporaneo. Tre musicisti ed una chitarra legano tra loro due epoche, con tutta l’eleganza di un tempo che fu. Donato D’Antonio arriva così sul palco di Strade Blu giovedì 29 luglio alle ore 21.30, affiancato da Vanni Montanari al flauto e Roberto Noferini al violino, per un evento pensato ad hoc per il Festival, nella suggestiva cornice del Giardino delle Albe a Modigliana.

Ad aprire il concerto sarà Quanti Capricci: il violino di Noferini e la chitarra di D’Antonio accompagneranno il pubblico in un suggestivo viaggio nelle musiche di Ibert, Corelli, Paganini e Bartók. Astor ’21, con Donato che accompagna il flauto di Montanari, li catapulterà invece fra le musiche di Ginastera, Chen Yi, Guastavino, Tan Dun e Piazzolla.

Musicisti eclettici e solidali, Vanni Montanari e Donato D’Antonio si sono formati artisticamente con grandi maestri internazionali e suonano stabilmente assieme dal 1996, esibendosi nelle principali città italiane ed all’estero. Nel corso di questi anni hanno  dedicato il proprio percorso artistico a specifici repertori musicali come l’Ottocento “biedermeier”, la musica colta latino-americana, il repertorio del Novecento e contemporaneo, con uno sguardo anche al Giappone.

Al loro duo si è aggiunto il violino di Roberto Noferini, che vede alle spalle un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, accompagnata dalla partecipazioni a diversi prestigiosi festival, nonché vincitore di numerosi primi premi in importanti concorsi internazionali. Segnalato come uno dei più  brillanti violinisti della sua generazione, ha suonato in veste di solista i principali concerti per violino.

info: stradeblu.org