Light Experience, l’arte di Sara Forte

0

Inaugura sabato 2 ottobre alle ore 18 la mostra Light Experience di Sara Forte presso Il Pomo da DaMo Contemporary Art Gallery. La mostra, dedicata al lavoro degli ultimi anni dell’artista, resterà aperta al pubblico fino al 21 novembre. 

L’esposizione comprende dipinti, sculture in vetro di Murano, opere tridimensionali con l’ausilio del Silicio e l’innovativa tecnica QuadruslightUn connubio tra arte e tecnologia con l’utilizzo innovativo dei LED, dell’elettronica e della stampa e  l’intervento pittorico manuale dell’autrice che conferisce all’opera unicità e valore artistico.

Classe 1978, Sara Forte comincia da autodidatta a dedicarsi alla pittura, perfezionando la tecnica sperimentando tutte le pratiche pittoriche dal disegno con grafite, pastelli ad olio e sanguigne all’incisione a punta secca, maniera nera e acquaforte, approdando alle soluzioni ad olio e in acrilico. La passione si trasforma ben presto in professione, dando vita a una ricerca artistica personale: un equilibrio di forme e colori, tradizione pittorica e innovazione sono gli elementi sempre presenti nelle sue opere. Il segno espresso dalle forme delle opere è mutato in funzione di una sorta di nouvelle vague simbolico-astratta che è divenuta, ormai, cifra riconoscibile della sensibilità dell’artista. Una figura che si attorciglia, che la Forte chiama “papiro” e che nasce in foggia di metafora dell’essere umano, del suo costante vivere in fieri, in una incessante evoluzione.

Dopo anni dedicati alla realizzazione di sculture in vetro create direttamente nelle più importanti fornaci di Murano, attualmente la ricerca si rinnova nelle più recenti opere tridimensionali realizzate su disco di silicio, elemento concettuale atto a raffigurare l’evoluzione della comunicazione, manufatto di testimonianza di un discorso sull’uomo. Versatile sperimentatrice di tecniche e tematiche diverse, ha al suo attivo diverse partecipazioni a mostre collettive e personali in Italia e all’estero.

info: 338 8018314, 333 4531786, info@ilpomodadamo.it, www.ilpomodadamo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.