Buon compleanno Phill Niblock, il concerto a Bologna

0
13

Buon compleanno Phill Niblock! AngelicA/Centro di Ricerca Musicale dedica ai suoi 88 anni la speciale iniziativa Phill Niblock 88: sabato 30 ottobre Dafne Vicente-Sandoval (al fagotto), Deborah Walker (al violoncello), Elisabeth Smalt (alla viola d’amore) saliranno sul palco del Teatro San Leonardo e, in collegamento da remoto con lo stesso Niblock, eseguiranno un brano in prima assoluta e tre in prima italiana del compositore americano.

Il concerto si aprirà con la prima assoluto di BO-NYC Live A/V Mix 2021: Niblock mixerà dal vivo brani e collage sonori basati su field recordings, molto diversi dalle sue composizioni musicali più note, mentre la videoartista Katherine Liberovskaya. mixerà in tempo reale feedback di cinepresa dal vivo e video tratti dal suo vasto database di clip filmati lungo gli ultimi vent’anni.

Leggenda vivente della scena d’avanguardia newyorchese, Phill Niblock è noto per il suo unico e particolarissimo stile di minimalismo, che ha influenzato intere generazioni di compositori e artisti multimediali. Il suo metodo compositivo si basa principalmente su un rapporto diretto con singoli musicisti, assieme ai quali vengono esplorate le possibilità dei rispettivi strumenti: una serie di singoli toni prolungati vengono registrati ad altissima fedeltà, editati (rimuovendo per esempio le pause per la respirazione nel caso degli strumenti a fiato) e poi montati in ricche tessiture multitraccia, creando un suono monumentale quanto estremamente complesso internamente.

Info: 051/240310, info@aaa-angelica.com, www.aaa-angelica.com