Il duo John Scofield e Dave Holland al Duse

0
6

Bologna Jazz Festival abbandona per una sera i jazz club della città per arrivare a teatro con la coppia John Scofield e Dave Holland che si esibirà sul palco del Teatro Duse nella serata di martedì 9 novembre alle ore 21.15.

John Scofield e Dave Holland, due figure mitologiche del jazz moderno. Chitarrista l’uno, contrabbassista l’altro, entrambi lanciati dalle collaborazioni con Miles Davis. Il loro duo rappresenta un eclatante caso di incontro ai massimi vertici del jazz internazionale, con due dei massimi esperti nei loro rispettivi strumenti. Non è certo la prima volta che lavorano insieme, avendo collaborato più volte all’interno di vari gruppi, ma questa combinazione in duo darà massimo risalto alle loro spiccate personalità.

È il 1982 quando John Scofield entra a far parte della band di Miles Davis, dopo diverse esperienze in altri gruppi. In questi anni Scofield diede un personale contributo al jazz-rock, prendendo parte ad alcuni dei gruppi fondamentali del genere, ma a lanciare definitivamente la sua ascesa in qualità di leader furono i dischi che la Blue Note iniziò a produrgli dal 1990. Da allora, Scofield è uno dei chitarristi jazz più influenti, ferratissimo solista post-bop da sempre aperto alle seduzioni della fusion, il funky, il soul jazz.

Con Dave Holland ci si muove invece nelle sfere ‘alte’ del jazz contemporaneo. Fu proprio Miles Davis ad invitarlo a trasferirsi negli Stati Uniti dopo averlo sentito suonare a Londra. Dopo un paio d’anni con il gruppo di Davis, Holland creò i Circle e successivamente pubblicò il suo primo album da leader. Negli ultimi tre decenni si è dedicato soprattutto a sviluppare la propria musica, giungendo alle sue attuali proposte ritmicamente poliedriche e visionarie: un intreccio di linee dalle coordinate sempre spiazzanti, di assolo d’assoluta maestria.

info: 334 7560434, info@bolognajazzfestival.com, www.bolognajazzfestival.com