Atlantide, Yuri Ancarani al Cinema Eliseo

0
7

La sua anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2021 ha registrato un grandissimo successo di pubblico e di critica, al punto da essere designato Film della Critica 2021. Stiamo ovviamente parlando di Atlantide, il film del regista e video artista ravennate Yuri Ancarani che, dopo mesi, continua a fare il giro delle sale cinematografiche italiane per incontrare il suo pubblico. La sua nuova tappa è mercoledì 19 gennaio al Cinema Eliseo di Cesena che, in occasione della rassegna Eliseo d’autore, ospiterà anche il suo regista per una presentazione in dialogo con la giornalista culturale freelance riccionese Giulia Penta (ore 21).

È lo sguardo del giovane Daniele a guidare lo spettatore in un percorso tra le vie di una città fantasma, in una sorta di naufragio psichedelico. Daniele vive a Sant’Erasmo, un’isola ai margini della laguna di Venezia. Emarginato non solo geograficamente, ma anche dai suoi coetanei, Daniele custodisce un sogno: possedere anche lui, come gli altri, un bachino che lo porti in testa alla classifica. I suoi amici infatti si dilettano nell’elaborare motori sempre più potenti, in grado di trasformare i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Daniele vorrebbe essere uno di loro, ma ogni suo tentativo è destinato al tragico fallimento.

Un film che si fa potente immagine di degrado. Un deterioramento che si insinua nelle relazioni, nell’ambiente, nelle pratiche di una nuova generazione lasciata alla totale deriva. Mentre fuori, la Venezia senza tempo resta a guardare. Una violenta storia di iniziazione maschile, destinata a non avere successo.

Inserito dal New York Times tra i 9 nuovi registi al mondo da conoscere, Yuri Ancarani è riuscito a dare vita a un film dal forte impatto visivo e non solo. Uno dei punti forti di Atlantide risiede infatti nella perfetta unione tra potenti immagini e musica evocativa: la colonna sonora è una vera e propria protagonista del film e per realizzarla il regista ha coinvolto l’ex producer della Dark Polo Gang, Sick Luke, produttore, DJ poliedrico e rapper multi-platino.

Info: 0547/21520 – 3480107848, cinemaeliseo.it/