‘SALUS PER AQUAM’ DESTINAZIONE DARSENA DEL SALE

0
7
Darsena del Sale_courtesy Darsena del Sale, Cervia

Nasce a Cervia Darsena del Sale, una destinazione unica in Europa, un tempio del benessere generato dall’Acqua e che con l’Acqua e con il Sale ha costruito la sua identità.
Un progetto che vede architettura archeologica e destinazione d’uso fondersi in un punto di equilibrio tra ambiti funzionali poliedrici, nel rispetto del genius loci ma con una rilevanza di interesse internazionale data dalla sua unicità.

In un edificio ricco di storia situato nel cuore di Cervia e del suo porto canale, Darsena del Sale si pone l’obiettivo di divenire un vero e proprio epicentro del benessere con servizi unici, inediti e all’avanguardia, strutture a bassissime emissioni e prima meta dell’Adriatico per il turismo diportistico di qualità. Una nuova Agorà della cultura e della bellezza, uno spazio ispirato alla filosofia mindfulness, dove l’individuo ed il suo benessere sono al centro del progetto 12 mesi l’anno.

Darsena del Sale_courtesy Darsena del Sale, Cervia

Musica, Eventi, Enogastronomia, SPA sono gli elementi che definiscono il DNA di questa destination interamente dedicata al benessere dell’individuo, dove l’acqua e il sale abitano gli spazi e diventano i veri protagonisti del racconto e dell’esperienza stessa.

Il Magazzino del Sale a Cervia è una testimonianza di archeologia industriale di inizi ‘700 poi rivisitata negli anni ’80 dall’Architetto De Carlo con un progetto di recupero e trasformazione del Magazzino in museo navale collegato alla vicina Darsena.
L’intervento, commissionato dal Comune di Cervia, finanziato dal Programma operativo del Fondo Europeo di sviluppo regionale, è stato realizzato grazie all’ingente contributo di un imprenditore legato al territorio – Leopoldo Cavalli – che si è impegnato in prima persona a far rinascere questo luogo dal fascino straordinario, il quale, a sua volta, ha affidato all’Architetto Fabrizio Fontana il lavoro di riqualificazione dei luoghi.

Darsena del Sale_courtesy Darsena del Sale, Cervoa

Darsena del Sale, melting pot di sapere ed esperienza, vede la collaborazione di prestigiosi partner italiani: Gruppo Fonoprint, di cui fanno parte lo storico studio di registrazione e l’etichetta discografica Fonoprint Records, mandatario aggiudicatario della concessione e Deus ex machina dell’entertainment di Darsena del Sale, in collaborazione per tutta la parte eventi e spettacoli a cartellone con il Teatro delle Celebrazioni ed il Teatro EuropAuditorium. A Fonoprint è inoltre affidata la gestione della Sala della Musica dove trovano spazio oltre che la cabina di regia video, luci e suoni, una stazione radio ed una zona dedicata ai Laboratori d’arte multimediale; Visionnaire che, con il proprio approccio lifestyle, ha realizzato un progetto scenografico unico di interior design. A questa la scelta di arredi in dialogo con l’architettura di De Carlo e dei materiali, pensati per uso contract in ambiente salino. Ampio spazio infatti è stato dedicato alla ricerca di tessuti e metalli destinati ad una doppia funzione indoor \ outdoor, con la scelta di rivestimenti ottenuti attraverso logiche di riciclo, metalli a polvere e verniciature speciali; Nuage e Linea Beauty Group per tutta l’expertise legata alla Salus per Aquam, offrono La Via del Sale, un percorso terapeutico rigenerante, unico al mondo, e l’area relax una vera e propria zona di decompressione praticata attraverso l’ausilio di neurostimolazioni per il rilassamento proposte con l’algoritmo proprietario EffettoViola; infine Areadocks per tutta la parte di filosofia gastronomica.

Darsena del Sale_courtesy Darsena del Sale, Cervia

Darsena del Sale, un progetto one-of-a-kind, nasce, si sviluppa e lega Cervia ad un’idea di turismo di qualità capace di unire la bellezza paesaggistica al benessere interiore e fisico, e nella sua unicità fa vivere emozioni sensoriali attraverso percorsi esperenziali e visivi passando dalla musica al design, dalla beauty&spa alla enogastronomia, a chi anche per solo una giornata vuole rigenerarsi.