La Bellezza della Parole, incontri letterari a Cesena

0
7

A Cesena è tutto pronto per il ritorno da La Bellezza della Parole, la rassegna letteraria che giunge quest’anno alla sua decima edizione. Dal 5 all’8 maggio la kermesse proporrà come di consueto un percorso che intreccia narrativa, poesia, musica, storia e immagini.

Tre saranno quest’anno gli spazi culturali della città coinvolti nel progetto: la Biblioteca Malatestiana, il Teatro Bonci e il Palazzo del Ridotto di Cesena. La Biblioteca Malatestiana sarà uno spazio dedicato sia ai grandi che ai più piccoli, con gli appuntamenti de La bellezza delle parole ragazzi che si alterneranno agli altri numerosi e importanti ospiti: da Mariangela Gualtieri che inaugura la rassegna con il suo spettacolo Il libro che non c’è. Inediti sottovoce alla mia città (5 maggio, ore 21) a Ilario Sirri che presenta la mostra Orme leggere. Piccoli libri d’artista, un’omaggio alla creatività di Giampiero Guerri a cura di Pierguido Raggini e libreria I libri di Elena (6 maggio, ore 17), da Paolo Nori in Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij (6 maggio, ore 21) fino a Enrica Tesio e Luca Bianchini che, in dialogo con Corrado Ravaioli, presentano rispettivamente Tutta la stanchezza del mondo (8 maggio, ore 16) e Le mogli hanno sempre ragione (8 maggio, ore 18).

Il Palazzo del Ridotto sarà invece il principale teatro della giornata di sabato 7 maggio, quasi interamente dedicata a una serie di incontri con i libri e i loro autori: Cristiano Cavina presenterà infatti La parola papà (ore 11.30), mentre  Marco Peano sarà presente con il suo Morsi (ore 16.30) e Jacopo de Michelis con La stazione (ore 18.30). Gli appuntamenti con l’autore proseguono anche il giorno seguente con Piero Dorfles e il suo Il lavoro del lettore (8 maggio, ore 17), mentre ci si dovrà spostare al Cinema Eliseo per incontrare Gianluca Gotto e il suo La pura vida (8 maggio, ore 11).

Le serate al Teatro Bonci saranno invece in compagnia di Spinoza.it e Stefano Andreoli in Storia personale della risata (7 maggio, ore 21) e di Roberto Saviano in Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (ore 20).

Dal 5 all’8 maggio, La Bellezza delle Parole, Biblioteca Malatestiana, Palazzo del Ridotto, Teatro Bonci – Cesena