Spazi Indecisi: al via la call Arricchisci IN LOCO

0
13
Colonia Varese_Foto Dagon Studio

 

IN LOCO, il museo diffuso dell’abbandono cresce insieme alla sua comunità: c’è tempo fino al 15 luglio per partecipare alla call Arricchisci IN LOCO inviando foto e segnalando nuovi luoghi in abbandono nel ravennate.

IN LOCO, il Museo Diffuso dell’Abbandono è un progetto a cura di Spazi Indecisi in continua evoluzione che dal 2011 coinvolge fotografi, architetti ed esploratori urbani per raccontare il territorio romagnolo da un punto di vista insolito, attraverso i suoi luoghi in abbandono.

Per sostenere il Museo, composto da luoghi che – nonostante l’apparente immobilità – subiscono cambiamenti significativi grazie a progetti di rigenerazione urbana o seguito dell’azione del tempo e della natura che li abita, fino a metà luglio è possibile partecipare all’open call Arricchisci IN LOCO, con la quale l’associazione Spazi Indecisi invita fotografi, architetti, storici, esploratori urbani e curiosi ad arricchire e aggiornare IN LOCO a 3 anni dalla sua nascita.

C’è tempo infatti fino al 15 luglio per collegarsi al sito www.inloco.eu e inviare fotografie, video, informazioni, aneddoti, storie, documenti sui luoghi già parte del museo o segnalando di nuovi luoghi da aggiungere agli itinerari già esistenti. Per questa nuova open call, che ha già raccolto materiali su decine di luoghi in abbandono, saranno premiate le segnalazioni più interessanti con premi speciali ideati in collaborazione con “amici di In LOCO”: strutture ricettive, ristoratori e guide che operano tra la Riviera e l’Appennino, nello stesso territorio toccato dal museo.

La call Arricchisci IN LOCO concentra la sua indagine nel territorio romagnolo, nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna toccate dagli itinerari del museo:

DARSENA 3.0 | Un attracco storico per il futuro
Tra mare e archeologia industriale, l’itinerario rende omaggio agli avamposti storici della produttività ravennate e alla darsena di Ravenna, luogo di sviluppo economico un tempo e oggi volano di crescita culturale.

LAVORI IN (TRAS)CORSO | I luoghi del lavoro della Forlì del ‘900
Itinerario che rende omaggio ad alcuni tra i più importanti luoghi di lavoro della Forli del 900. “Il percorso di una comunità sedotta con facilità dalle prime mirabolanti promesse del progresso”; così lo descrive Roberto Balzani, professore di Storia contemporanea dell’Università di Bologna ed ex sindaco della città.

UN’ESTATE AL MARE | Il mito senza tempo dell’estate in riviera
Un itinerario alla scoperta degli spazi che hanno contribuito a creare il mito dell’estate in Riviera.
Un tuffo nel passato, per riflettere su come è cambiato il modo di fare vacanza e su quali sono le potenzialità future di un territorio che ha fatto dell’ospitalità la sua bandiera.

DO.VE | I confini incerti di arte e abbandono
Do.Ve. (acronimo di dotted venue, luoghi dai confini incerti) è un itinerario che lega arte contemporanea e luoghi in abbandono dell’entroterra romagnolo. È il risultato di un percorso nel quale nove artisti hanno indagato il potenziale estetico e narrativo di altrettanti luoghi abbandonati rileggendoli in chiave contemporanea.

SENTI IERI | Storie di vita nella Romagna appenninica
Attraverso le memorie dei suoi abitanti, un itinerario escursionistico dedicato ai vecchi edifici in pietra della Romagna appenninica, testimonianza di mestieri e vite che, dal dopoguerra in avanti, iniziarono a trasformarsi profondamente.

TOTALLY RIVIERA | Le architetture monumentali della Riviera
L’itinerario è un viaggio lungo la costa romagnola alla scoperta delle colonie e degli ospizi marini per l’infanzia costruiti o utilizzati dal regime: imponenti architetture arenate sulla spiaggia, in contrasto con l’urbanizzazione sfrenata che le ha inglobate e, al contempo, isolate.

TOTALLY TERRAE | Architetture totalitarie in Romagna
Un viaggio nell’entroterra romagnolo alla scoperta delle architetture costruite tra le due guerre mondiali, oggi in abbandono o interessate da progetti di recupero. Partendo dal progetto fotografico “Totally Lost” l’itinerario ci interroga sulle possibilità di dare una nuova vita a questo patrimonio dissonante.

*

L’open call è parte di IN LOCO 2022.

Scadenza 15 luglio – info: inloco.opencall@gmail.com