ERF: il mitico Hermeto Pascoal (gratis) a Comacchio

0
36
Hermeto Pascoal & Grupo - ph Gabriel Quintão

 

Il leggendario compositore e polistrumentista brasiliano Hermeto Pascoal arriva a Comacchio con la sua big band di straordinari musicisti martedì 26 luglio (ore 21.15) all’Arena di Palazzo Bellini nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival 2022.

Mito della musica brasiliana, Hermeto Pascoal è conosciuto come “O Bruxo” (Lo Stregone) o anche “O Mago” (il mago), ed è considerato unanimemente una figura fondamentale della scena musicale contemporanea.

Sul palco ha un legame quasi spirituale con gli altri musicisti, con cui mescola bossa, samba e jazz in un tornado di modulazioni e cambi di ritmo, dal lirico e romantico al rauco, dal folkloristico alle melodie futuristiche, creando un’atmosfera di festa vorticosa che coinvolge l’intera sala, sia i musicisti sia il pubblico. La band utilizza talvolta sintetizzatori e sassofoni, oltre a una batteria di strumenti inventati – tappi di mozzo, teiere e ciotole di sassi – guidati dal mago e dallo spirito benevolo di Hermeto.

Sono pochi i musicisti che hanno raggiunto la statura di Hermeto Pascoal. Vero e proprio maestro e icona culturale, rappresenta il più alto livello di evoluzione musicale: come polistrumentista, compositore e arrangiatore. Descritto da Miles Davis con cui iniziò a collaborare dal 1971, come “il musicista più impressionante del mondo”, Hermeto Pascoal è un musicista autodidatta, passato da umili origini contadine a un riconoscimento internazionale, ancora non all’altezza della sua statura musicale. Fisarmonicista, flautista e pianista virtuoso, Pascoal ha da tempo preferito modi di produrre suoni non convenzionali. Qualsiasi cosa può essere uno strumento per lui: tappeti, sedie, pinte di birra, parti del corpo, laghi e utensili da cucina. Persino gli animali possono essere usati per fare musica; un maiale è diventato famoso nel suo album del 1977, Slaves Mass. Oltre a Miles Davis, ha collaborato con tantissimi altri tra cui Airto Moreira, Flora Purim, Antonio Carlos Jobim, Gil Evans; ed è apparso anche come ospite per le orchestre sinfoniche di Berlino e Copenaghen. Dagli anni settanta si concentra principalmente però sui suoi gruppi (in particolare “Hermeto Pascoal e Grupo”), partecipando a prestigiosi festival come il Montreux Jazz Festival nel 1979.

Un concerto quello di Hermeto Pascoal & Grupo sicuramente da non perdere e in cui tutto potrà accadere.

martedì 26 luglio, ore 21.15 – Arena di Palazzo Bellini, Comacchio (FE) – ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione