Le contraddizioni di WAM!

0
23
Silvia Gribaudi

 

Il tema di quest’anno del faentino WAM! Festival, in programma dal 22 al 24 luglio, Contraddizioni, pone l’accento sulla dicotomia tra l’opportunità di continuare a danzare e a sperare, e l’istinto di lasciarsi andare alla deriva di questi tempi ancora oscuri e incerti.

Nelle parole di Domenico Giovannini, nuovo Presidente dell’Associazione WAM “Non possiamo ignorare quello che succede intorno a noi, ma nemmeno il desiderio di circondarci ancora di bellezza. Anche quest’anno, noi di WAM! Festival abiteremo per qualche giorno la città con corpi di tutti i tipi e di tutti i generi e coinvolgeremo la cittadinanza”.

Per celebrare il decennale, tutti gli spettacoli saranno gratuiti e molti interventi saranno in forma di laboratorio gratuito aperto a tutti/e.

In programma Silvia Gribaudi, Laura Moro e Franca Zagatti con le Pratiche di UNISONO, conclusione e ampliamento del percorso Anziano Sarai TU! portato avanti nel corso del 2021 grazie al crowdfunding.

 

ph @ Petru Cojocaru

 

Ci saranno le giovani danzatrici Kate Pilbeam e Anna Clara Conti, che abiteranno e animeranno le vetrine di alcuni negozi per disorientare e riorientare i passanti, e il gruppo Le Pratiche del Corpo. 

Poi Marco Chenevier, Océane Delbrel, Alessia Pinto e Marta Capaccioli della Compagnie Les 3 Plumes che continua la lunga ricerca, iniziata nell’estate dopo la pandemia, per riappropriarsi dello spazio e delle relazioni. Un viaggio che sta portando la compagnia in diverse città, paesi e ambienti naturali. Nell’appuntamento conclusivo, la compagnia dialogherà con i gloriosi Musicanti di San Crispino. 

Sarà presente D.R.OP., la compagnia giovanile di DNA e cuore di Alma PRO, centro di formazione professionale in danza contemporanea di Bologna, guidata dalla direttrice artistica Elisa Pagani con le danzatrici Astrid Delombaerde, Sara Febert, Cecilia Franceschelli, Gaia Latorre, Melissa Salimbeni.

Infine i Canti Orfici di Dino Campana secondo Carmelo Bene, un omaggio all’immenso artista a 20 anni dalla morte, nella suggestiva Chiesa di Santa Maria dell’Angelo a Faenza.

 

22-24 luglio – Faenza (RA), luoghi vari – tutti gli spettacoli e i laboratori di WAM! Festival 2022 sono gratuiti. Per i laboratori, è necessario registrarsi scrivendo a prenotazioniwamfestival@gmail.com