Un’anteprima per Mosto, il succo delle storie

0
Lorenza Pieri
Lorenza Pieri

È la passione per il vino, il territorio e il loro racconto che da sempre anima Poderi dal Nespoli. Una passione che negli anni ha trovato compimento in Mosto, il succo delle storie, il festival dedicato all’arte della narrazione in programma quest’anno dal 2 al 4 settembre. Come ogni anno, Mosto verrà presentato da un’anteprima: mercoledì 24 agosto ospiti presso il Podere saranno Lorenza Pieri e Jonathan Bazzi in un incontro dal titolo Tuffarsi nelle vite degli altri.

Un incontro che è una vera e propria immersione nell’universo letterario dei due autori, usciti quest’anno con un nuovo romanzo. Dopo l’esordio con Isole Minori, Lorenza Pieri torna in libreria con Erosione, una storia ambientata negli Stati Uniti, dove l’autrice ha vissuto per otto anni, e più precisamente sulla Chesapeake Bay. I protagonisti sono Anna, Geoff e Bruno tre fratelli che, dopo anni di fallimentari tentativi di salvare la villa di famiglia, minacciata dal progressivo innalzamento delle acque e dagli uragani, decidono di venderla. Ma il trasloco sarà più difficile del previsto: riempiere una e una sola scatola per ciascuno con gli oggetti da salvare non sarà un’impresa facile che li obbliga a fare i conti con il tempo che passa, l’infanzia e il distacco dal luogo in cui sono cresciuti.

Jonathan Bazzi - ph. Claudio Sforza
Jonathan Bazzi – ph. Claudio Sforza

Corpi minori è invece il nuovo titolo di Jonathan Bazzi che decide di portare avanti alcuni temi già toccati nel suo Febbre, esordio finalista al premio Strega 2020, tracciando un percorso di formazione contemporaneo. I corpi minori non sono solo i corpi celesti quali asteroidi, meteore, comete, ma in questo caso anche tutti i corpi osservati sotto la lente del desiderio. Sogni e ambizioni che durano una vita o solo una stagione animano il protagonista, deciso ad andarsene da Rozzano in cerca di fortuna e amore. Ma Milano sembra tradire ogni promessa di quiete e liberazione immaginate.