Gran finale a Longiano per Sagge sono le Muse

0
8

 

Sabato 10 settembre al Castello Malatestiano di Longiano si conclude la rassegna Sagge sono le Muse, edizione del trentennale organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus che proprio nel castello ha la sede e il prezioso museo di arte moderna e contemporanea apprezzato a livello nazionale.

La giornata inizia alle ore 18:30 con l’incontro con Francesca Bernardini Napoletano, curatrice del libro Giuseppe Ungaretti – Le lettere di una vita (1909-1970).

Per tutta la sua lunga esistenza Giuseppe Ungaretti ha coltivato numerosissime relazioni epistolari; alle lettere, sempre estremamente curate dal punto di vista formale, ha affidato una sorta di autobiografia, il racconto di «una vita diritta e coerente, e quant’altre mai, drammatica e complessa». La qualità letteraria del dettato, infatti, dimostra quanto le missive di Ungaretti non fossero «fatte per essere bruciate», come quelle di Campana, ma per durare; anzi, spesso avevano quasi carattere di “lettera aperta”, inviate a specifici destinatari ma scritte con l’intenzione rivolta a un pubblico presente e futuro. Questo volume ne raccoglie un migliaio, in parte inedite, selezionate privilegiando il valore intrinseco del documento – biografico, estetico, storico – ed evidenziando i rapporti con il maggior numero possibile di destinatari.

Alle ore 21:30 è in programma la performance musicale all’interno delle sale espositive del Castello Malatestiano a cura del Maestro Marco Piperno.

Tre chitarristi in tre sale: Maddalena Bianchi, Fabio Casali e il M° Marco Piperno daranno vita ad un concerto nel quale verranno eseguite alcune delle pagine più significative del repertorio chitarristico classico e romantico. Il momento conclusivo di questo evento sarà tenuto dal M° Marco Piperno, fresco vincitore del prestigiosissimo “Forum Guitarre Wien” (Vienna). La performance è in collaborazione con Augusto Ciavatta del San Marino Artist, San Marino International Music Summers Courses.

10 settembre – Longiano (FC) – info e prenotazioni: 0547 665850