Pro Loco di Faenza e i tesori della Pinacoteca

0
7

Nei sabato di dicembre continuano le visite guidate “Dal centro museale alla città” promosse dalla Pro Loco di Faenza. Sabato 3 dicembre alle ore 15 si partirà dalla scoperta della Pinacoteca Comunale e dei suoi tesori (appuntamento in a via Santa Maria dell’Angelo,9). 

Un’occasione unica per poter ammirare non solo la collezione permanente della più antica istituzione faentina, ma anche tre quadri conservati nei depositi e di grande pregio: una natività, un disegno autografo di uno dei più importanti pittori italiani e un restauro.

Nel visitare la collezione permanente, i partecipanti potranno godere di alcuni grandi capolavori firmati Donatello, Auguste Rodin, Giorgio De Chirico e Marco Palmezzano. Non mancheranno infine le straordinarie opere di Domenico Baccarini, ma anche alcune tavole di quegli artisti considerati “minori”, opere sempre uniche ed innovative.

Le visite guidate accompagneranno i partecipanti per altri due sabato: il 10 e 17 dicembre infatti appuntamento alle ore 15 presso la sede della Pro Loco per prendere parte a Non solo alberi di Natale, un percorso alla scoperta dei giardini segreti nel centro di Faenza.