#2 L’ordine del tempo – Carlo Rovelli

0
14
Carlo Rovelli
Carlo Rovelli

Ho cominciato Fisica a Bologna, ma il primo anno l’ho trascorso fumando hashish e ascoltando musica». Uno studente modello. «Il secondo anno sono partito per un coast to coast in Canada, zaino in spalla. Mi sono mantenuto raccogliendo ciliegie». In L’ordine del tempo ci sono un paio di accenni a come cambia la percezione del tempo quando assumiamo sostanze come l’Lsd o i funghi allucinogeni… «Eheh. Era un periodo ribelle. Rientrato a Bologna ho vissuto il momento delle radio libere: con degli amici demmo vita a Radio Anguana». Anguana? «Sono creature fatate nei boschi».

Carlo Rovelli, professore specializzato in Fisica Quantistica, raccontando i suoi anni di studio.

BENVENUTI LETTORI DEL FLOODBOOK

L’alzata di mani ha decretato un generale apprezzamento per L’uomo nell’alto castello, eppure… eppure non mi siete sembrati convinti! Il libro che farà scattare la scinitilla deve ancora arrivare.

Manuele ha preteso di essere la quarta mano a decidere il nuovo libro da leggere. Non è stato proprio un sorteggio regolare (sia messo agli atti che ha volutamente scartato Saramago e la mia reazione è stata abbastanza composta), ma alla fine ci ha regalato quello che, spero, sarà considerato da tutti un bel libro!

Il libro estratto a sorte da leggere è L’ordine del tempo di Carlo Rovelli. Un saggio breve di un professore di fisica con la erre moscia* fortissima: forse è per questo che, dopo l’Italia e gli Stati Uniti, è finito a lavorare in Francia.

Copertina di L'ordine del tempo di Carlo Rovelli
Copertina di L’ordine del tempo di Carlo Rovelli

Se non avete voglia di leggere la sua pagina Wikipedia, riassumo qui sotto le cose più importanti:

  • è un fisico di fama internazionale, conosciuto anche per il suo lavoro di divulgazione scientifica, a tratti filosofica;
  • lui e i Belladonna hanno pubblicato un singolo il novembre scorso. Chi sono i Belladonna? Beh, ma “una delle band più ascoltate al mondo su MySpace“, ovviamente! Adoro trovare questi collegamenti cazzeggiando su Wikipedia;
  • l’audiolibro in inglese del L’ordine del tempo è letto da Benedict Cumberbatch;
  • Rovelli porta i sandali, spesso con in calzini (questo non è scritto su Wiki, ve lo dico io dopo aver visto un paio di video).

*si chiama “rotacismo”.

Qui potete trovare un Rovelli un po’ sulle nuvole che introduce L’ordine del tempoQui, invece, una versione più realistica ma neanche troppo. Segnalo:

Qual è il tuo rapporto con Einstein e la sua teoria?
È un po’ come chiedere a Romeo qual è il suo rapporto con Giulietta…

Ci vediamo domenica 5 marzo 2023 alle 20:30.
Al Flood. A Mordano.
Lo trovate su Google Maps.
Gli incontri sono gratuiti, previa tessera al Flood – Centro Giovani di Mordano (€ 7).