Il figlio del re. Storia e storie di Raoul Casadei, a Cervia

0
44

Quale suono hanno le parole? Che musica emana dalla pagina scritta? 

La musica delle parole è un ciclo di incontri curato da Paola Cevenini per la Darsena del Sale di Cervia che racconta, attraverso un lungo cartellone di appuntamenti, cosa succede nell’universo sonoro della ‘popular music’ nazionale, quando a narrare le proprie vite (ma anche quelle degli altri) sono alcuni tra i più originali protagonisti di questa scena.

Venerdì 17 febbraio (ore 18) arriva alla Darsena del Sale di Cervia il ‘memoir’ di Mirko Casadei, Il figlio del re. Storia e storie di Raoul Casadei (Bompiani), scritto con Zibba.

Un ricordo, un percorso nel tempo, la ricostruzione di una avventura unica per la musica e il costume italiani, il passaggio dalla civiltà contadina all’urbanizzazione, il ballo come fatto sociale, le balere come luogo dove rivendicare un diritto prima riservato solo alle classi più abbienti, quello al divertimento.

Un viaggio nel mondo delle balere, della cultura delle aie, di una società contadina che rivendica il proprio diritto all’intrattenimento e al tempo libero, mescolando la musica alta della Mitteleuropa e quella della tradizione romagnola.

A Cervia Mirko Casadei, intervistato da Roberto Chiesa, porterà il pubblico in un viaggio nel tempo tra ricordi intimi e celebrità, tra la dimensione famigliare, così importante per la musica romagnola, e quelle delle lunghe notti a danzare nei locali che hanno reso celebre la Riviera.

 

 

Subito dopo, musica dal vivo con Mirko Casadei accompagnato dai musicisti dell’Orchestra Casadei, Manuel Petti, Marco Lazzarini e Stefano Giugliarelli.

E siccome la storia del liscio è di straordinaria attualità, al punto da far coniare la definizione di ‘punk da balera’ per la musica degli Extraliscio, sarà Mirko Mariani a presentare il 24 febbraio (ore 18) il libro sulla loro esperienza che li ha portati dalle balere alla Biennale del Cinema di Venezia, con il film di Elisabetta Sgarbi su di loro.  Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera (La Nave di Teseo) arriva alla Darsena del Sale accompagnato da una esibizione della band, versione Extraliscio Club.

Si prosegue sino al 28 aprile con tanti grandi nomi della musica italiana, tra questi Angelo Branduardi, Simone Cristicchi e Alex Daniele, i cui appuntamenti verranno annunciati a breve.

.

Info e prenotazioni: 0544 16768

.