Luís Vicente 4tet: unica data italiana all’Area Sismica

0
7

Domenica 5 marzo ore 18.00 unica data italiana all’Area Sismica:

Luís Vicente 4tet

Luís Vicente – tromba
John Dikeman – sax
Luke Stewart – contrabbasso
Onno Govaert – batteria

 

Questo quartetto internazionale ha calcato per la prima volta un palcoscenico nel luglio 2021, in una tournée sostenuta dalla Fondazione portoghese GDA che ha permesso loro di esibirsi in sette città del Portogallo.

Il suono del loro primo album, House in the Valley, atteso per marzo su Clean Feed, ci rimanda alla routine pandemica di Vicente, con la presenza della figlia Luísa, che dà il nome a uno dei lavori più festosi e audaci dell’album, Luisa’s Laugh. È una creazione contemporanea, libera e aperta nella sua interpretazione. La musica di questo album è ispirata ai tempi dell’infanzia, trascorsi nella casa dei nonni materni di Luis, in un ambiente rurale tra prati e valli. L’album suona come una cerimonia rituale, un invito a immergersi nel momento presente e in una comunione di ogni persona con se stessa e con l’ambiente circostante. House in the Valley ha un taglio contemporaneo e un’atmosfera di musica mitteleuropea libera, esplorativa, intrigante e attraente. Le composizioni rompono i canoni convenzionali della struttura AABA o ABA solo e della ripetizione della stessa struttura Le influenze presenti sono molteplici: la presenza insistente e costante del mare, i suoni urbani, dove si percepisce un’intera tavolozza sonora. L’ispirazione compositiva deriva in gran parte dal concetto di harmolodics di Ornette Coleman, dove armonia, movimento sonoro e melodia condividono lo stesso valore. L’effetto complessivo è che questa musica raggiunge un’espressione immediatamente aperta, non costretta da limitazioni tonali, predeterminazione ritmica o regole armoniche.

La stagione è realizzata con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Ernst Von Siemens Foundation, Japan Foundation, Emilia-Romagna Music Commission, Art Bonus

Il trombettista portoghese Luís Vicente arriva con una formazione in cui ha al suo fianco tre musicisti splendidi: il bassista nordamericano Luke Stewart, segnalato dalla rivista Downbeat come “uno dei 25 musicisti jazz più influenti della sua generazione” (ha collaborato con Irreversible Entanglements, Moor Mother, Exploding Star di Rob Mazurek e Jaimie Branch); John Dikeman, rinomato sassofonista nordamericano residente ad Amsterdam, con il quale Vicente ha costruito un proficuo rapporto affiancato da William Parker e Hamid Drake; e Onno Govaert, eccezionale batterista olandese e figura ricorrente sui palchi di tutta Europa.

info:

Area Sismica è un circolo Arci. L’ingresso è riservato ai soci.

È possibile tesserarsi online qui