L’ultimo giorno di ScrittuRa Festival

0
12
Laura Pepe

ScrittuRa Festival si conclude a Bagnacavallo giovedì 15 giugno con un doppio appuntamento al chiostro della biblioteca Taroni: alle 18.30 Ester Viola parlerà dei Libri per sopravvivere all’amore, a cui ha dedicato anche il suo Voltare pagina; alle 21 invece la saggista, docente e divulgatrice Laura Pepe parlerà di Essere giovani nell’Antica Grecia, a partire dalle pagine del suo Storie meravigliose di giovani greci.

Curare le pene d’amore coi libri si può ed esiste una storia giusta per ogni struggimento del cuore. Voltare pagina di Ester Viola passa in rassegna tutti i grandi amori letterari: Anna Karenina, Nick Hornby, L’amica geniale, Sally Rooney, Domenico Starnone, Frammenti di un discorso amoroso. Dieci racconti per dare vita a una sorta di microterapia per cuori infranti. A fare da fil rouge una Milano scintillante ma severa e un’unica protagonista, alle prese con uffici legali, matrimoni andati a male, rimpianti per la provincia e dipendenze dai social network. Per ScrittuRa Festival l’autrice sarà in dialogo con Stefano Bon.

La Grecia che abbiamo imparato a conoscere e ad amare dall’epica, dalla tragedia, dalla storia è ricca di straordinarie figure di giovani uomini e giovani donne. Accanto ai miti di Achille, Telemaco, Oreste e Antigone, ci sono i personaggi storici di Alcibiade e Alessandro Magno. E poi ancora le figure femminili tratteggiate dai versi di Saffo. Storie meravigliose di giovani greci di Laura Pepe passa in rassegna tutte queste figure, tra grandi gesta, desideri, passioni. L’autrice dialogherà con Patrizia Randi.