MystFest, il festival del mistero di Cattolica

0
11
MystFest
Paolo Roversi

Cinema, letteratura, fumetti, mostre, musica, incontri con gli autori e presentazioni di libri: questo e molto altro ancora è MystFest, il grande festival del giallo, del noir e del mistero di Cattolica in programma fino al 2 luglio. Un’edizione eccezionale che celebra i 50 anni del Gran Giallo città di Cattolica, lo storico concorso letterario ideato nel 1973 da Enzo Tortora, Alberto Tedeschi e Oreste Del Buono.

Programma

Dopo l’inaugurazione, il programma del festival continua martedì 27 giugno in compagnia di Walter Veltroni, che presenta la serie del Commissario Buonvino, Carlo Lucarelli e il suo ultimo romanzo Bell’Abissina. Un’indagine del commissario Marino, e Paolo Bacilieri che ha tradotto con il suo caratteristico segno le atmosfere di una delle opere più amate del re del noir italiano, Venere privata di Giorgio Scerbanenco.

Gli appuntamenti del MystFest continuano mercoledì 28 giugno alle 18 con Gialli sotto l’ombrellone: ai bagni 70/71 Oasis i protagonisti sono Gabriella Genisi, che presenta L’angelo di CastelfortePaolo Roversi con Alla vecchia maniera. Il primo caso del Commissario BoteroGiorgio Bastonini con L’incertezza della rana.

Due serate speciali sono quelle di mercoledì 28 e giovedì 29 giugno. La prima sarà dedicata al cinema con la sonorizzazione dal vivo di The Lodger: a story of the London fog, un classico del muto europeo e una pietra miliare del genere thriller prodotto e diretto nel 1927 da Alfred Hitchcock. Il film sarà accompagnato dalle note del Collettivo Soundtracks, guidato da Adele Altro (Any Other). La serata di giovedì 29 giugno sarà invece interamente dedicata a Dylan Dog, sotto la guida di  Barbara Baraldi.

Venerdì 30 giugno spazio ai podcast, un trend sempre più in crescita, che verranno raccontati dalle voci più amate dagli ascoltatori come Stefano Nazzi, l’autore di Indagini, il podcast rivelazione de Il Post, Cecilia Sala, voce del podcast quotidiano di esteri Stories per Chora Media, Carlo Lucarelli, Elisa True Crime e Pablo Trincia.

Premiazioni

La penultima serata di MystFest sarà dedicata alla consegna dei premi, per mano della giuria composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Piergiorgio Nicolazzini, Simonetta Salvetti, Ilaria Tuti. Sul palco insieme alla giuria ci saranno anche Vittorio Giardino, artista considerato uno dei più raffinati autori di fumetti italiano, e Loriano Macchiavelli, uno degli scrittori italiani più conosciuti e letti anche all’estero.

Le celebrazioni inizieranno con la consegna del 50° Gran Giallo città di Cattolica, il cui racconto vincitore verrà pubblicato nella collana I Gialli Mondadori. Non mancherà poi l’ormai tradizionale Premio Andrea Pinketts, che per l’edizione 2023 si è deciso di assegnare a Samuele Bersani, un cantautore che ha fatto della ricerca nella scrittura la sua cifra stilistica. Verranno inoltre assegnati anche il Premio Alberto Tedeschi, istituito nel 1980 in omaggio al primo direttore de Il Giallo Mondadori, e il Premio Alan D. Altieri, nato nel 2018 a seguito della scomparsa del famoso scrittore, traduttore e sceneggiatore.

L’edizione 2023 del MystFest chiude domenica 2 luglio con una serata dedicata ai più piccoli: alla presenza di Geronimo Stilton verranno proiettati i 7 cortometraggi noir realizzati dagli alunni delle scuole primarie di Cattolica durante l’anno scolastico nell’ambito del progetto Cineasti in erba.