karamu: sperimentazione e ricerca doc

0
13

EVOLVING è il nuovo singolo di KARAMU, collettivo musicale romano guidato dal batterista Alessandro Trani e dal tastierista Alessandro Pollio.

Una traccia che allude e descrive l’evoluzione stessa del progetto. Proprio come i sample vocali, che qui sono protagonisti e  che rappresentano le due voci che tramite l’uso di effetti si modificano e si evolvono nel corso del brano, così Pollio e Trani sono cambiati nel corso di questi due anni di vita del progetto Karamu, attraverso la sperimentazione di nuovi suoni, strumenti e strutture.

«Partiti dal sample di voci abbiamo poi costruito l’incastro tra batteria e percussioni, registrando delle take live per dare quel senso proprio dell’evoluzione naturale del pezzo. Le tracce di basso e di piano sono arrivate nelle sessioni successive ma esistono come arricchimento per la parte armonica. Nell’evoluzione del brano  anche piano e basso vengono ricampionati e suonati in modo differente, fino ad arrivare al groove finale dove gli incastri tra sample, batteria e basso ricordano il groove iniziale ma con un altro feeling. Un brano per ricordarci dove siamo ora e dove siamo diretti» – Karamu

Il nuovo pezzo del collettivo romano è una ricerca spasmodica e minuziosa richiamando terre lontane incastrandoci in mezzo il mondo contemporaneo.

Il progetto trae il suo nome da una pianta di origine neozelandese nota per essere molto resistente e capace di adattarsi anche in ambienti poco ottimali, perfetta incarnazione e simbolo di persistenza, concetto molto caro alla band. Non conoscevo minimamente il nome di questa pianta e devo dire che il nome calza a pennello con quanto ho ascoltato.

La sperimentazione dei Karamu è alla base di ogni loro pezzo trovando il giusto inserto del puzzle che mancava per realizzare un singolo d’effetto ma anche di affetto.