Rigolò live ad Alfonsine

0
18

Mercoledì 21 giugno si apre ad Alfonsine la prima edizione de I mercoledì fuori, rassegna di concerti e presentazioni letterarie a cura di Muda Aps, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Alfonsine e Trattoria Al Gallo. Gli eventi, tutti a ingresso gratuito, saranno affiancati dallo stand enogastronomico del Gallo, dal mercatino degli artigiani locali e dalla festa sotto le fronde degli alberi al termine dei concerti. I primi protagonisti della rassegna saranno lo scrittore Iacopo Gardelli con il suo romanzo di debutto L’Alsìr (Fernandel) e la band ravennate Rigolò, che presenta il nuovo album L’Aliante (su Antropotopia).

RIGOLÒ (concerto ore 21.15). Aliante è il nuovo album dei Rigolò, uscito a gennaio 2023 per Antropotopia. Il senso del tempo, la rinuncia e l’individualismo sono i temi che hanno ispirato la scrittura del disco. Gli otto brani in scaletta hanno risentito degli stati d’animo vissuti nel corso degli ultimi anni. Il singolo If e i precedenti Leaving The Cockpit e I See Your Smile, usciti tra 2021 e 2002, parlano della perdita di se stessi e dell’amore, che sia per scelta oppure per debolezza. Rainbow e Beautiful Grace rappresentano la volontà di contrastare lo scorrere dei giorni, esortando a percepire ogni istante con consapevolezza, senza abbandonarsi alla solitudine. Il rifiuto dell’egoismo è invece l’argomento portante di War Is Yet To Come: come in una fiaba con sovrani in assetto di guerra e rinchiusi a difesa del proprio castello, il pezzo racconta la paura e la negazione del prossimo. In Who Calls Me e Be Right, al contrario, affiora con veemenza il desiderio di riconciliarsi con la collettività.

Aliante è il quinto album sulla lunga distanza per i Rigolò, band romagnola composta da Andrea Carella – fondatore del progetto – e Jenny Burnazzi, conosciutisi durante la passata militanza nei Comaneci, oltre che da Alessandro Reggiani Romagnoli e Andrea Napolitano, quest’ultimo attualmente anche nella line-up dei Clever Square. Aliante fa dunque seguito a Cocoons Should Die Young (2010), Slangenmensch (2013) e ai più recenti Gigantic (2015) e Tornado (2018), entrambi prodotti assieme a Mattia Coletti, con l’apporto nel secondo caso di Brian Deck (Califone, Modest Mouse) al mastering. L’attitudine cinematografica della band, attiva dal vivo sia in Italia sia in Europa, ha fruttato l’inclusione in colonne sonore di serie televisive della Rai (Le cose che restano, con Paola Cortellesi e Claudio Santamaria) e docufilm d’autore (Naples ’44 di Francesco Patierno, vincitore del Nastro d’Argento nel 2017), in aggiunta alla collaborazione per alcune sonorizzazioni con il film-maker Francesco Tedde di Antropotopia.

IACOPO GARDELLI (presentazione ore 19.45) «In spiaggia è impossibile perdersi: ci si perde in pineta, si scompare nel mare, ma in spiaggia si vede sempre tutto, la spiaggia è un posto dove ci si vede».

L’Alsìr è uno stabilimento balneare della riviera romagnola. È qui che, a partire dagli anni Novanta, due famiglie di diversa estrazione sociale si ritrovano vicine d’ombrellone: da una parte i Montanari, romagnoli di origine proletaria, dall’altra i Malagola, benestanti milanesi. Un’estate dopo l’altra, in un arco temporale lungo vent’anni, il romanzo segue il mutare degli equilibri fra le due famiglie e i contemporanei cambiamenti politici e sociali del nostro paese. In una lingua inedita e meticcia, L’Alsìr racconta una riviera romagnola lontana dal vitalismo stereotipato in cui spesso è descritta e un’Italia ormai avviata al fallimento politico ed economico, sempre più disorientata e accartocciata su se stessa. Uno spaesamento simile a quello dei giovani protagonisti, Guido, Elena e Alessandro, alle prese col passaggio fra adolescenza e età adulta. Sono la metafora di un’intera generazione, quelli nati nei primi anni Novanta, in bilico fra due secoli, e perciò destinati a crescere in una terra di nessuno.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DE I MERCOLEDÌ FUORI

28 giugno – Alberto Cassani presenta La Bomba (Baldini+Castoldi) e In.Versione Clotinsky in concerto

5 luglio – Yesterday Will Be Great in concerto

12 luglio – Les Apaches in concerto

19 luglio – Giacomo Toni in concerto

26 luglio – Gabriele Bombardini in concerto

 

MUDA Aps – Info: 379 2102824