Odradek, prima assoluta al Ravenna Festival

0
18
ODRADEK
ODRADEK

La prima assoluta di Odradek, spettacolo della compagnia teatrale Menoventi, arriva sul palco del Teatro Rasi giovedì 15 giugno, ore 21. Un debutto in piena regola al Ravenna Festival per lo spettacolo frutto dell’idea creativa di Gianni Farina e di Consuelo Battiston, sul palco insieme a Francesco Pennacchia.

Una favola contemporanea accompagnata dalle musiche originali di Andrea Gianessi si ispira ai moniti di Günther Anders e ai capricci di Franz Kafka. Questo rappresenta il cuore di Odradek. La storia ruota attorno a M, una donna intrappolata nella sua comfort zone domestica, nella quale ogni desiderio viene esaudito ancor prima di essere concepito. In questo strano mondo, Odradek è la più importante azienda del settore consegne e Q è il suo principale messaggero. Dalla relazione tra tra Q e M nascono interrogativi inconsueti: da dove arrivano gli oggetti? E le notizie? Chi parla all’altro capo dell’apparecchio?

“Il cuore di “Odradek”, spiega Gianni Farina, che ne firma la regia, “emerge da una ricerca che mirava inizialmente a un bersaglio diverso. In principio il progetto si concentrava più di quanto faccia ora su una contrapposizione etimologica: AMBIENTE (Ambien-entis: andare attorno, circondare) vs AMBIZIONE (Ambitio-onis: andare dappertutto). L’ambizione induce a guardaci attorno, permettendoci di scoprire le falle e le menzogne dell’ambiente che ci assedia. […] L’incontro con gli scritti di Gunther Anders offre chiavi per ampliare il ragionamento e in parte concentrare la ricerca formale sugli oggetti che popolano e animano il domicilio della protagonista, una donna alienata che a causa della divisione del lavoro non riesce a comprendere il proprio ruolo nel mondo e il senso della vita dei nostri giorni”.