Tramonto DiVino arriva a Milano Marittima

0
20

Ormai è tutto pronto per la nuova edizione di Tramonto DiVino, il tour enogastronomico dell’Emilia Romagna, che partirà ufficialmente il 28 luglio da Milano Marittima per toccare poi diversi luoghi della Regione.

A Milano Marittima la manifestazione troverà spazio tra la Rotonda Primo Maggio e Viale Gramsci: a partire dalle 19.30 i partecipanti potranno assaporare numerose etichette regionali servite e raccontate dai sommelier di Ais. In assaggio circa 250 vini delle cantine romagnole dei territori di Imola, Ravenna Faenza e Rimini, insieme a una corposa selezione di vini emiliani.

I vini saranno accompagnati da alcuni assaggi dei cibi certificati dell’Emilia Romagna, serviti da allievi e docenti dell’istituto Pellegrino Artusi di Forlimpopoli coordinati dalla chef Silvia Marchiani e dal maitre Stefano Buda. Alcuni dei piatti della tradizione saranno rivisitati grazie alla collaborazione dello chef resident dell’attiguo Sporting, che realizzerà un risotto gourmet a base di Riso del Delta del Po Igp, Scalogno di Romagna Igp e pesce dell’Adriatico.

In degustazione ai banchi d’assaggio la Mortadella Bologna Igp, la Coppa, il Salame e la Pancetta Piacentini Dop, la Coppa di Parma Igp, il Salame Felino Igp, il Parmigiano Reggiano Dop e lo Squacquerone di Romagna Dop, il Formaggio di Fossa Dop e altri formaggi a km 0 messi a disposizione dalla Centrale del Latte di Cesena. Non mancheranno di certo l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, l’Aceto Balsamico di Modena Igp, l’Aglio di Voghiera Dop e la Piadina romagnola Igp, forniti dai consorzi regionali partner di Tramonto DiVino. Completano poi gli assaggi una selezione di prodotti della Strada del Sangiovese e degustazioni di Olio Extra vergine di Oliva di Brisighella Dop.

Ospite d’onore di questa tappa saranno le bollicine Novebolle, il brand collettivo nato grazie al Consorzio Vini di Romagna per promuovere la nuova Doc Romagna Spumante. I vini saranno serviti e raccontati dai sommelier di Ais e dai produttori in un’area apposita, all’interno della Rotonda Primo Maggio, dove sarà possibile abbinandore l’assaggio alle ostriche di Cervia aperte e servite direttamente dai pescatori della cooperativa La Fenice.

Dopo la tappa a Milano Marittima, Tramonto DiVino sarà a Cesenatico il 4 agosto (Piazza Spose Marinai)Scandiano (RE) il 1° settembre (Rocca del Boiardo), Bologna il 7 settembre (Piazza S. Francesco), Ferrara il 13 settembre (Piazza del Municipio) e Piacenza il 15 settembre (Piazza Cavalli).