FAENZA MIA / IN DIALOGO ALLO SPAZIO CERAMICA DI FAENZA

0
21

ISIA Faenza ed Ente Ceramica Faenza collaborano anche quest’anno per la realizzazione di un progetto/mostra trans-disciplinare dedicato alla valorizzazione di Faenza come città della ceramica e come attivatore culturale contemporaneo.

Gli studenti del 2° anno del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione, coordinati dal prof. Alessandro Gori, presentano la nuova metamorfosi del progetto/mostra FAENZA MIA che coinvolge oltre trenta eccellenze ceramiche faentine e undici giovani graphic designer di ISIA Feanza, impegnati a sviluppare una possibile corrispondenza biunivoca tra identità artigianale e comunicazione visiva.

Maria Concetta Cossa, direttrice ISIA, dichiara: “Il progetto espositivo e comunicativo FAENZA MIA è stato sviluppato negli ultimi due anni accademici dagli studenti del secondo anno del biennio specialistico in Design della Comunicazione, all’interno del corso di Design della Comunicazione II, tenuto dal prof. Alessandro Gori, con l’affiancamento della prof.ssa Daniela Lotta individuata quale coordinatrice del progetto. In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà disponibile la pubblicazione edita da Carta Bianca Editore contenente l’intero progetto Faenza Mia: Pietre Miliari 2021/22; In dialogo 2022/23. ISIA Faenza mette a disposizione dei ceramisti della città il proprio patrimonio di competenze e risorse anche con il ricavato della pubblicazione per aderire alla raccolta fondi avviata dal Comune di Faenza in collaborazione con Ente Ceramica e il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, al fine di contribuire alla rinascita e ricostruzione di laboratori, collezioni e depositi andati persi e danneggiati a causa degli eventi alluvionali. Un gesto di solidarietà a beneficio delle numerose realtà ceramiche della nostra città, che hanno subito gravi danni dalla violenta alluvione dello scorso 16 maggio”.

L’idea con la quale FAENZA MIA gioca quest’anno è il “dialogo”, inteso come ruler a 360°. Dialogo come modalità relazionale, progettuale, operativa, concettuale. Una modalità per raccontare e avvicinare, anche per la semplice volontà di volerlo instaurare, un dialogo tra le differenti peculiarità e i temperamenti creativi di ogni autore, l’enorme ampiezza di idee, forme, stili e storie diverse che esistono nella dimensione progettuale dell’arte ceramica contemporanea come tra gli individui. Ecco, nasce: FAENZA MIA / in dialogo, in mostra dal 1 settembre al 1 ottobre 2023 presso lo Spazio Ceramica Faenza.

Dïàlogo s. m. [dal lat. dialŏgus, gr. διάλογος, der. di διαλέγομαι «conversare, discorrere»] (pl. –ghi). – 1. Il Dialogo tra due istituzioni culturali e di formazione del territorio: Ente Ceramica Faenza e ISIA Faenza. – 2. Il Colloquio tra due comunità: le botteghe d’arte ceramica faentine e gli studenti ISIA. – 3. Lo Scambio relazionale tra due o più persone/indoli progettuali: l’artista ceramista e il designer. – 4. Il Dialogo tra la dimensione materiale dell’oggetto ceramico e la sua interpretazione visiva nel poster. – 5. Il Confronto tra l’unicità del manufatto artigianale e la riproducibilità seriale del costrutto comunicativo. – 6. Il Componimento spaziale nel progetto allestitivo tra la volumetria dell’oggetto ceramico e la “bidimensionalità” del foglio stampato. – 7. Il Discorso tra l’interno e l’esterno: la mostra in galleria e la mostra nelle vie cittadine con l’affissione negli spazi pubblicitari.

 

FAENZA MIA / In dialogo

un progetto di ISIA Faenza x Ente Ceramica Faenza

 

01.09 – 01.10.2023

Inaugurazione: venerdì 1 settembre, h 19.00

Spazio Ceramica Faenza
Via Pistocchi 16, Faenza

Orari martedì, mercoledì, giovedì 10–13;

venerdì, sabato, domenica e festivi 10–13 e 15:30–19:30

Orari speciali per Made in Italy 

sabato 2 settembre ore 10-22 e domenica 3 settembre ore 10-20

 

in mostra le opere di

Antonella Amaretti, Mabilab, Fosca Boggi, Maria Elena Boschi, Lorena Cabal López, Lia Cavassi, Gatti 1928, Ceramiche Lega, Tiziana Del Vecchio, FOS Ceramiche, Silvana Geminiani, Elisa Grillini, Elvira Keller, Andrea Kotliarsky, Paola Laghi, La Vecchia Faenza, Maestri Maiolicari Faentini, Manifatture Sottosasso, Marta Monduzzi, Morena Moretti, Mirta Morigi, Liviana Morini, Paola Nuovo Gómez, Monica Ortelli, Martha Pachón Rodríguez, Fiorenza Pancino, Pantou Ceramics, Ifigenia Papadopulu, Pluz, Maurizio Russo, Milena Scarpelli, Maria Cristina Sintoni.