LEATHERETTE: eterna e grande evoluzione e rivoluzione stilistica

0
63

Disponibile per le radio e su tutte le piattaforme di streaming da mercoledì 30 agosto 2023
Ronaldo il nuovo singolo dei LEATHERETTE che anticipa l’uscita del nuovo album della band per Bronson Recordings.

Registrato al Bronson Club e allo StoneBridge Studio da Andrea Cola e Bruno Dorella e mixato, come tutto il nuovo lavoro da Chris Fullard, FOH engineer degli IDLES, e masterizzato da Adam Gonsalves al Telegraph Audio Mastering di Portland, Ronaldo anticipa l’uscita del secondo album della band, dal titolo “Small Talk”, atteso per il 3 novembre.

È un brano che parla di separazione, di un malessere profondo. Un ostacolo da affrontare per giungere a un sollievo futuro. Un pezzo che esplode in elementi jazz e shoegaze. Un urlo disperato che sfocia in riff new romantic, un tormentato assolo di sax e una voce malinconica. Un brano d’azione ispirata e turbolenza emotiva.

Per quest’album abbiamo cercato di rompere gli schemi del genere, quell’ etichetta ‘post-punk’ di cui eravamo tutti un po’ stanchi”, afferma Michele Battaglioli, voce e chitarra dei Leatherette.

Un disco audace, raffinato e ricco di sorprese, di cui Ronaldo rappresenta un primo, saporitissimo, assaggio.

Oggi ho ascoltato il nuovo pezzo dei Leatherette.

Una bomba.

La sinergia e l’energia della band è sfociata in un mix di sonorità shoegaze e jazz, che sono esplose con questo primo singolo, nubiloso da un lato e impetuoso dall’altro.

Non catalogateli in nessun genere, i Leatherette sono tutto questo, che vi piaccia o meno, personalmente amo la loro imprevedibilità e il loro modo di esplorare e intraprendere nuovi percorsi perchè alla fine ciò che conta è seguire il proprio istinto e fare ciò che ci piace fare. E con questo singolo la band ci ha dimostrato che andare oltre è il segreto, senza seguire nessun schema definito o imposizione e questa è la vera libertà di espressione. Ed è così che deve essere la musica e ogni forma d’arte!

Non capisco un cazzo di calcio, ma mi piace la citazione a Cristiano Ronaldo, uno dei giocatori più forti e veloci al mondo, questo lo so, così come so che i Leatherette sono una band geniale da tutti i punti di vista e se Iggy Pop ha suonato pure un loro pezzo, Dead Well e messo in onda sul suo programma radio ben 3 loro singoli del disco “Fiesta” non statevi manco a chiedervi il perchè, anzi ve lo dico, Mr Iguana ha fiuto e non sbaglia mai quando si parla di musica.

Come Ronaldo, ogni componente della band ha introdotto un ingrediente plasmadolo e amalgamandolo in questa squadra di 5 giocatori, alla velocità della luce, riuscendo a comporre un pezzo di eterna e grande evoluzione e rivoluzione stilistica.

“Un’evoluzione è un destino.”  Thomas Mann

 

“Jumping to conclusions never led you anywhere else.

I can never tell when to surrender so I never get involved”

 

 

 

Photo credits: Luca Gruppioni