ACROSS THE MOVIES: COCORICO’ TAPES ALL’ARENA SAN BIAGIO

0
45

Cocoricò Tapes, il documentario di Francesco Tavella prodotto tra Cesena e Forlì, sarà proiettato venerdì 1 settembre alle 21:30 in Arena San Biagio, all’interno della rassegna estiva Across the Movies, organizzata da Monogawa e Panda Comix, che si tiene nella Corte di Palazzo Guidi, in via Serraglio 20.

In occasione della proiezione a Cesena, il film prodotto da La Furia Film (Cesena) e da Sunset Produzioni (Forlì) sarà introdotto da Luca Bertaccini con la partecipazione al dibattito del regista, e di Luca Nervegna, Giacomo Benini e Lisa Tormena per la produzione. In chiusura, anche un DJset a cura di Ale Franchini.

Cocoricò Tapes racconta il mito della storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era luogo di trasgressione e avanguardia artistica, Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo. Nato grazie al ritrovamento di VHS girate all’interno del locale, il documentario è un viaggio visivo e sonoro nel Cocoricò e negli anni ‘90, così folgoranti e irripetibili, esplosi lì dentro. Un viaggio possibile grazie al connubio tra le musiche di Matteo Vallicelli, il ricco materiale d’archivio inedito e le interviste – del tempo e di oggi – ai volti protagonisti della Piramide. A guidare lo spettatore, infatti, sono le parole di Loris Riccardi, Giuseppe Moratti, Renzo Palmieri, Principe Maurice e Silvia Minguzzi.

Cocoricò Tapes chiude a Cesena, in terrà natìa, il suo tour estivo, dopo un’estate di importanti traguardi tra cui l’anteprima mondiale al Pesaro Film Festival davanti a una platea di 1.500 persone e il Premio “Sebastiano Gesù” come miglior documentario a Ortigia Film Festival.

Cocoricò Tapes è sostenuto dall’ Emilia-Romagna Film Commission e vede la regia e il soggetto di Francesco Tavella, la sceneggiatura di Francesco Tavella e Matteo Lolletti, con la fotografia di Luca Nervegna, il montaggio di Luca Berardi e la musica di Matteo Vallicelli. La sua realizzazione è stata possibile anche grazie al prezioso supporto di più di 200 donatrici e donatori che, catturati dallo spirito del progetto, hanno deciso di partecipare e diffondere la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger.

La Furia Film nasce a Cesena con l’ambizione di portare nella propria terra, la Romagna, le competenze acquisite in anni di esperienza all’interno dell’industria cinematografica. Si ispira all’immagine del cinema Nordeuropeo e di taglio underground con un approccio “GLOCAL” : piedi e cuore nel territorio, mente aperta sul mondo.

Sunset Produzioni, cooperativa di Forlì attiva nell’industria culturale e creativa, si occupa di ideazione, gestione e realizzazione di produzioni audiovisive, di organizzazione di eventi culturali legati al cinema e di formazione in ambito audiovisivo e digitale. Ha prodotto dieci film documentari a stampo sociale e antropologico che hanno ricevuto premi, menzioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 2018 ha prodotto il suo primo lungometraggio industriale a sfruttamento cinematografico: Solo cose belle.

Per ulteriori informazioni e contenuti: www.cocoricotapes.com, info@cocoricotapes.com