Ultima edizione per Lagolandia

0
28

Prende il via la decima e ultima edizione Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea: da giovedì 3 a domenica 6 agosto l’ormai nota manifestazione che unisce natura, incontri e musica si chiude con le ultime incursioni sull’Appennino Bolognese, tracciando il percorso del venturo Sentiero dei Laghi di Bologna, il “lascito” dell’organizzazione dopo dieci anni di attività sul territorio.

Attraverso i laghi di Suviana, Brasimone, Santa Maria e Castel dell’Alpi, la manifestazione traccia un percorso che più che un addio di configura come un’evoluzione: il format festivaliero si trasforma in un sentiero ad anello permanente che verrà messo a sistema per l’estate 2024 in collaborazione con il CAI di Castiglione dei Pepoli.

Il programma di questa ultima edizione di Lagolandia si snoderà dunque su un unico percorso, il Sentiero dei Laghi di Bologna, suddiviso in sotto-tappe, lungo oltre cinquanta chilometri – dal Lago di Suviana al lago di Castel dell’Alpi.

Si parte giovedì 3 agosto con la prima tappa dal Lago di Suviana al Lago del Brasimone: alle 9 inaugura il programma dei “sentieri culturali” il Sentiero In-between guidato dal geografo Franco Farinelli; a seguire, alle 14.30, il Sentiero migrante con Maria Molinari, antropologa e guida ambientale, e Giacomo Agnetti, illustratore e regista. Alle 17 ci sposta al Centro Ricerche Brasimone, per una visita guidata al polo di eccellenza con gli ingegneri e i ricercatori di ENEA; e alle 21.30, si chiude la prima giornata di Lagolandia con il reading illustrato (e sonorizzato) di Massimo Zamboni, Bestiario selvatico.

Venerdì 4 agosto, al via la seconda tappa, dal Lago del Brasimone al Lago di Santa Maria: alle 9 il Sentiero Fantaletterario con il divulgatore scientifico Lorenzo Monaco, fondatore di Tecnoscienza; mentre alle 14.30 parte il Sentiero delle possibilità, nell’ambito del progetto human specific MetROzero, un itinerario performativo con Sara Giordani, performer e insegnante di yoga, e Alessandro Tampieri, attore e regista. La tappa si chiude alle 21.30 sul bordo lago di Santa Maria (Castiglione dei Pepoli), con il live gratuito e aperto a tutti di Ginevra Di Marco che presenterà al pubblico, accompagnata da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, il suo spettacolo Donna Ginevra e le Stazioni Lunari.

Sabato 5 agosto, si parte dal Lago di Santa Maria per arrivare a Baragazza, piccola frazione del Comune di Castiglione dei Pepoli: alle 9 il Sentiero archeologico con Andrea Augenti, archeologo e divulgatore; e alle 14.30 il Sentiero dell’abitare con Sarah Gainsforth, scrittrice e ricercatrice indipendente. La giornata si chiude alle 21 con il suggestivo Sentiero degli astri guidato ancora una volta dall’attore e regista Alessandro Tampieri, in occasione della Festa del Patrono di Castiglione dei Pepoli.

Domenica 6 agosto la quarta e ultima tappa, da Baragazza al Lago di Castel dell’Alpi: alle 9 il Sentiero del futuro con il giornalista indipendente Luca Martinelli; alle 14.30 il Sentiero verticale con Febo Del Zozzo, regista e fondatore di Compagnia Laminarie. Infine alle 18.30, la grande festa di chiusura al Lago di Castel dell’Alpi con l’esplosivo Dj set di DJ Mingo. Presso il tendone a bordo lago sarà possibile cenare con le crescentine a cura dell’Associazione USCA.