A Casa Pascoli si presenta il libro del Nobel Seamus Heaney su Giovanni Pascoli

0
20

Non è un libro tra i tanti quello che sarà presentato venerdì 1 settembre a Casa Pascoli (inizio ore 21). Prima di tutto perché riguarda un premio Nobel, Seamus Heaney (scomparso nel 2013). Poi perché testimonia il suo amore per Giovanni Pascoli a conferma della caratura internazionale del poeta di San Mauro.

Serata speciale quella di venerdì 1 settembre nel Giardino della casa natale del poeta che vedrà la presentazione del volume Seamus Heaney “On Home Ground. Come a casa: le versioni pascoliane (Samuele Editore, 2023), curato da Matteo Sonzogni. Incontro organizzato da Sammauroindustria associazione culturale in collaborazione con Comune di San Mauro Pascoli e Accademia Pascoliana, l’evento riporta alla memoria la visita di Heaney a Casa Pascoli più di dieci anni fa, precisamente nel 2012, un anno prima della sua scomparsa.

Il libro raccoglie per la prima volta tutte le versioni pascoliane di Heaney: il suo intervento nel convegno all’università di Bologna “Pascoli e l’immaginario degli italiani” svoltosi nel 2012; tutti i testi pascoliani redatti dal Nobel, tradotti e adattati alla natura di questo libro.

L’incontro, coordinato da Gianfranco Miro Gori direttore di Sammauroindustria, sarà aperto dai saluti di Luciana Garbuglia Sindaca di San Mauro Pascoli, Daniela Baroncini Presidente dell’Accademia Pascoliana, Daniele Gasperini Presidente di Sammauroindustria. A seguire gli interventi del curatore del volume Matteo Sonzogni, del curatore della collana Matteo Bianchi e dei traduttori Leonardo Guzzo e Maria Donata Villa.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo si terrà nel Centro di documentazione pascoliano adiacente al Giardino.