Festival del buon vivere: martedì 26 settembre Lella Costa fra gli ospiti

0
16

Martedì 26 settembre si parte alle 10 alla Chiesa di San Giacomo, dove, per BV Scuole, c’è Bello Mondo. Clima, attivismo e futuri possibili. Incontro per capire quello che gli altri non vogliono capire. Con Elisa Palazzi e Federico Taddia.

Si riparte poi alle 16.30 al Refettorio dei Musei San Domenico con Alea Ambiente entra in classe, progetto di educazione ambientale per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio, a cura di Alea Ambiente spa.

Alle 17, alla Centrale di sollevamento dell’acquedotto Spinadello e SIC IT4080006 “Meandri del Fiume Ronco”, c’è invece Passi, parole e musica tra gli elementi della natura, percorso immersivo, che armoniosamente unisce arte e natura. Il cammino si snoda attraverso il suggestivo paesaggio del Parco Fluviale del Ronco, seguendo sinuosi meandri tra l’ex acquedotto di Spinadello e l’argine del fiume. Partecipano Mariateresa Tartaglia, Gioele Sindona e Giampiero Bartolini. A cura di Spinadello, Centro Diego Fabbri. Per informazioni 328 2435950.

Alle 17.30 si torna in centro a Forlì, al Chiostro dei Musei San Domenico, per Il potere del linguaggio per una nuova ecologia delle relazioni, workshop sul linguaggio e sul prendersi cura delle parole che utilizziamo nelle relazioni per un rinnovato benessere interiore e di una inedita consapevolezza. A cura di Soroptimist International Club Forlì e Comitato Dante Alighieri di Forlì-Cesena Aps.

La Cócla di via Andrelini 59 ospita quindi alle 18 il talk La crisi climatica esiste, non è un unicorno. Se pensi che sia importante fare la differenza, questo incontro è per te. Partecipa la fumettista Alterales in dialogo col giornalista Corrado Ravaioli. Dalle ore 17 il parco sarà aperto in occasione della fioritura dei ciclamini. A cura di GEV Forlì e Ente Parchi e Biodiversità Romagna, in collaborazione con Essere Elite.

Alle 18.30 al Refettorio dei Musei San Domenico ecco Bello mondo. Clima, attivismo e futuri possibili. Incontro per capire quello che gli altri non vogliono capire. Con Elisa Palazzi e Federico Taddia.

Sempre alle 18.30 la Chiesa di San Giacomo ospita il talk La cura delle relazioni non ha età. Prendersi cura della terza età, con Mauro Magatti (sociologo ed economista) e Johnny Dotti (imprenditore sociale esperto di economia generativa). Introduce e coordina Franca Compostella (ANAP). A cura di ANAP Confartigianato, con la partecipazione di Rete Magica ODV.

Altro talk, sempre alle 18.30 ma a Casa Artusi – Chiesa dei Servi di Forlimpopoli, dal titolo Chi ben comincia… La salute inizia anche dalla prima colazione, con Carlo Fabbri (direttore U.O. Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva Forlì-Cesena e medici U.O. Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva), Katia Guernaccini (nutrizionista, presidente Associazione PanCrea), Lisa Paganelli (imprenditrice agricola e presidente Biodistretto della Valle del Bidente). A cura di Associazione PanCrea, con il patrocinio de Comune di Forlimpopoli e con il sostegno di Casa Artusi.

Alle 21 si va alla Cittadella del Buon Vivere per il concerto Memorial Gabriele con Arancia Meccanica Rock Band, Special Duet Plus, Angie Brown & Sugar Band, Ermanno Fabbri – Trio Blues Soul, Lorena Sali – Jazz Trio e Maurizio Castellucci e Daniela Graziani. A cura di AISM.

Infine alle 21 alla Chiesa di San Giacomo c’è Insieme. La relazione che cura. In qualsiasi processo di guarigione e cura c’è un ingrediente fondamentale che non va mai dato per scontato. La relazione. Se ne parla con Marco Maltoni (coordinatore della Rete di Cure Palliative della Romagna), Davide De Santis (presidente La Mongolfiera ODV) e Monica Fantini (ideatrice progetto Buon Vivere). Con la partecipazione di Lella Costa. Serata a cura dell’Associazione Amici dell’Hospice.

 

MEDIA PARTNERSHIP
Il Festival del Buon Vivere attira l’attenzione dei più importanti media locali e nazionali che intendono associare il loro marchio a quello dell’evento romagnolo. Quest’anno collaborano alla promozione del Buon Vivere: Il Resto del Carlino, Corriere di Romagna, Radio Bruno e RadioRai2.

Il Festival del Buon Vivere è promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena, del Comune di Forlimpopoli, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Campus di Forlì, dell’Enit – Ente Nazionale per il Turismo e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

 

Il programma completo del Festival del Buon Vivere è su www.festivaldelbuonvivere.it e sui più importanti social network.