“Natura morta”, la graphic novel dedicata a Morandi

0
19

Esce in libreria il 29 settembre “Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi” per le edizioni 24 ORE Cultura.  La graphic novel è scritta e illustrata da Maicol & Mirco.  L’autore è noto per avere pubblicato “Gli scarabocchi di Maicol & Mirco”, una tragedia comica quotidiana che da Facebook si è evoluta nel libro cartaceo “Opera Omnia”.

“Natura morta” racconta con ironia e irriverenza, in bilico fra umorismo e pessimismo, la vita che si svolge nello studio dell’artista Morandi.

“Tu quindi vuoi sapere perché disegno solo cose?”, questa è la domanda che apre il libro di Maicol & Mirco e che spiega con semplicità, immediatezza e sarcasmo come mai il grande artista bolognese abbia scelto di rendere proprio gli oggetti i protagonisti della sua arte. Attraverso i disegni e i dialoghi di “Natura morta” l’autore ci mostra da vicino quello che succede sul tavolo da lavoro del celebre pittore, abitato da bottiglie, ciotole e vasi ritratti nella loro quotidianità.

Un racconto che ha il sapore dell’intervista, in cui le illustrazioni di Maicol & Mirco accompagnano il lettore in un frizzante botta e risposta con Giorgio Morandi e gli oggetti diventano il mezzo per affrontare una riflessione più ampia sulla vita e la nostra esistenza.
NATURA MORTA. Una domanda a Giorgio Morandi di Maicol & Mirco, Pagine: 144, € 23,00