“Il cielo sopra Berlino” versione restaurata al cinema

0
23

È forse il film più amato di un regista di culto. Il cielo sopra Berlino, realizzato nel 1987 da Wim Wenders, arriva da domenica 1° ottobre al Cinema Lumière di Bologna (e dal 2 ottobre nelle sale italiane), restaurato dalla Wim Wenders Foundation, distribuito dalla Cineteca di Bologna, con il suo progetto Il Cinema Ritrovato al cinema, in collaborazione con CG Entertainment, nuovo distributore per l’Italia della library dei film del regista tedesco, e Goethe-Institut.
Oltre a Bruno Ganz, attore-feticcio di Wenders, e alla splendida Solveig Dommartin, Il cielo sopra Berlino vede la partecipazione straordinaria di Peter Falk nei panni di una “star del cinema” (e di se stesso) e quella di Nick Cave, meravigliosamente immortalato da Wenders insieme ai suoi Bad Seeds.

E sempre dal 1° ottobre al Cinema Lumière di Bologna una retrospettiva ripercorrerà l’opera di Wim Wenders: oltre cinquant’anni di carriera, avviati sull’onda rivoluzionaria del Nuovo cinema tedesco. Un autore cinefilo che ha fatto del viaggio e della riflessione sull’immagine l’essenza stessa del suo cinema.

Info: 0512194820