Una serata benefica per le zone alluvionate: Orsini racconta Visconti

0
23
Umberto Orsini, foto di Tommaso Le Pera

Rocco e i suoi fratelli, Ludwig, Il Gattopardo sono solo alcuni dei capolavori cinematografici di Luchino Visconti, regista e sceneggiatore italiano tra i più significativi del XX secolo a cui lo scrittore e critico d’arte Giovanni Testori, suo amico e collaboratore, dedicò una biografia, Luchino, ritenuta scomparsa e di recente pubblicata da Feltrinelli, a cura di Giovanni Agosti.

Il racconto, tra teatro e cinema, prenderà vita sul palco del Teatro Storchi di Modena il 2 ottobre (ore 20.30) in occasione di Luchino, Visconti secondo Testori, una lettura di Umberto Orsini, tra più grandi interpreti del teatro italiano e Premio Ubu alla carriera 2022, che nella sua carriera ha collaborato con Visconti e Testori interpretando Candidezza nell’Arialda e il conte Max von Holnstein in Ludwig.

La serata apre la stagione modenese di ERT / Teatro Nazionale, che devolverà l’incasso all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna per la raccolta fondi “Alluvione Emilia-Romagna”, mentre Umberto Orsini donerà il suo cachet al Teatro di Lugo, gravemente danneggiato.

Scritto nel 1972 quando Visconti era impegnato nelle riprese di Ludwig e Testori stava lavorando alla stesura dell’Amleto, la biografia Luchino era per Franco Parenti con il quale, nel gennaio del 1973, sarebbe stato inaugurato il Salone Pier Lombardo. Nel libro Testori afferma di conoscere Visconti «inter et intus» come «credo sia avvenuto a pochi»: una situazione che gli ha permesso di scrivere un ritratto intimo, che si addentra tra le pieghe segrete del carattere del grande regista.

Per questo motivo Luchino è «qualcosa di molto diverso da ogni altro libro» commenta Giovanni Agosti che ne ha curato l’edizione. «Testori schizza un profilo, a strati, che punta ad andare all’osso di quella che, quando queste pagine sono state scritte, si sarebbe definita la poetica di Visconti».

Per assistere allo spettacolo è possibile scegliere tra tre tipologie di donazioni: 10,15 o 20 euro

Ulteriori informazioni al sito modena.emiliaromagnateatro.com

Biglietti: 059 2136021 | www.vivaticket.com