SCHIFO, IL FESTIVAl CHE FA’: UNA TRE GIORNI DI MUSICA -ANTI-PERFOMANCE AL DUMBO

0
39

Schifo, il festival che fà. Questo è il nome del festival che partirà oggi 6 ottobre al DumBO di Bologna fino all’8 ottobre.

Una tre giorni di workshop, performance, musica e cibo, dove sentirsi liberi di essere se stessi è la chiave e il comune denominatore che ha portato gli organizzatori del festival a ideare questa manifestazione.

Abbiamo fatto qualche domanda agli organizzatori del festival. Innanzitutto benvenuti su Gagarin Magazine!

Nella società moderna siamo continuamente bombardati da immagini di persone felici, di successo, capaci di realizzare qualsiasi cosa. La realtà è che siamo tutti diversi e ognuno con le proprie capacità e limiti. La perfezione non esiste e fare schifo è un dovere e un diritto morale. È questo il senso del festival?

È questo il senso, non vogliamo eliminare gli obiettivi, anzi, vogliamo scrollarci di dosso i costrutti sociali. Voglio raggiungere i miei sogni, i miei obiettivi, non quelli imposti dalla società. Anche perché questo mi porta ad estraniarmi da me stessa, dal mio quotidiano. Essere presenti a noi stessi, ai nostri desideri. 

Dai laboratori come il corso per sopravvivenza ai postumi, l’uncinetto for dummies e degustazione di birra per principianti, che trovo assolutamente geniali e originali come idee proposte, sopratutto per persone come me che si sentono sempre in difetto e poco apprezzate, quindi un vaffanculo ci sta e fare schifo diventa un concetto di anti-performance a tutti gli effetti e nella realtà dei fatti fare schifo poi non è così male e accettarsi per come si è. Giusto?

È perfetto. Basta aver paura di mettersi in gioco.

Appena ho letto il nome del festival mi è subito venuta  in mente una frase di una canzone di Vasco Brondi “Ma ci sarò io, arriverò, felice da fare schifo” e credo che questo sia il mood giusto in cui addentrarsi in questo festival ma anche nella vita di tutti i giorni. Avete chiamato come band il Management e credo che sia una scelta azzeccata sia per i loro testi e sia per la loro dimensione live che si accosta alle vostre idee. Sarà un festival fuori dal comune e sarà un successo garantito, soprattutto se facciamo schifo. È esatto?

Ho versato una lacrima, lo ammetto, siamo a mezza giornata dall’inizio e il mio, anzi, NOSTRO, unico desiderio è quello di rendere felici le persone che verranno a trovarci. Siamo terrorizzati, irrequieti e strepitanti al contempo. 

Grazie davvero, spero di essere stata anche solo vagamente utile.

Martina

 

Grazie Martina per la tua collaborazione!

Un abbraccio,

Cristina

 

info:

Tutti i live, gli spazi comuni e i djset sono UP TO YOU.

Se invece vuoi provare uno dei workshop, clicca qui: https://schifoilfestivalchefa.com/

Dumbo Bologna

Il 6, 7, 8 ottobre 2023
Via Camillo Casarini 19, Bologna