GLI SWIPE TRIO ALL’AREA SISIMICA

0
26

Quello che arriva ad Area Sismica è un trio speciale con Roger Turner e Kazuhisa Uchihashi, due delle figure di spicco della scena musicale improvvisata londinese (che si esibiscono insieme da quasi 20 anni), e il caro amico di Roger, Chris Biscoe. Sarà una performance super eccitante con tre molecole di tre vettori diversi che si intrecciano squisitamente. Un suono speciale che esce dalla categoria del free jazz. Domenica 29 ottobre alle ore 18.00, Swipe Trio.

La musica del Swipe Trio è sinuosa, eccitante e non facilmente prevedibile. L’azione è prevalentemente veloce, ma non necessariamente rumorosa. Si può parlare di improvvisazione melodica che incontra il caos incombente, ma questa musica può anche entrare nello spazio e respirare. Forse gran parte del vantaggio della band deriva dall’unione tra Chris Biscoe – sassofonista jazz melodico tecnicamente eccezionale – che suona con due musicisti anch’essi tecnicamente impeccabili, ma che creano complessità testuali dirette.

Chitarrista giapponese all’avanguardia, Kazuhisa Uchihashi è coinvolto in un’ampia varietà di musiche, ma mantiene un impegno per la libera improvvisazione. Nato nel 1959 a Osaka, Uchihashi ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 12 anni, militando in vari gruppi rock, ma in seguito ha studiato musica jazz. Nel 1988 si è unito alla band First Edition e nel 1990 ha formato il gruppo Altered States. È stato anche membro dei Ground Zero di Otomo Yoshihide dal 1994 al 1997. Oltre al suo ruolo di improvvisatore libero, Uchihashi è stato direttore musicale del gruppo teatrale Ishinha di Osaka e ha tenuto laboratori di improvvisazione (un progetto noto come New Music Action) in varie città del Giappone, oltre che a Londra, Oslo e attualmente anche a Vienna. Uchihashi ha fondato la sua etichetta discografica, Innocent Records a.k.a. Zenbei Records, e dal 1996 tiene un festival musicale annuale, il Festival BEYOND INNOCENCE.

Nel corso dei decenni Roger Turner ha portato la rinomata potenza vulcanica e la precisione finemente affinata del suo lavoro alla batteria in ensemble che spesso hanno creato connessioni reali con musicisti di entrambe le sponde dell’Atlantico. Inoltre, ha lavorato a lungo nel microscopico laboratorio del duo acustico, dove ha acquisito un senso altamente sviluppato del dettaglio e del controllo dinamico. Fa parte di quel ristretto gruppo di musicisti di livello mondiale che hanno ridefinito collettivamente il linguaggio delle percussioni contemporanee. Nelle mani di Turner, minuscole inflessioni di tensione possono plasmare la direzione musicale del gruppo e galvanizzare un nuovo livello di esperienza del pubblico.

Cresciuto in un’epoca in cui il jazz era in un periodo di fermento e cambiamento, Chris Biscoe è uno degli esecutori che creano un ponte tra il mondo del jazz, del free jazz e della musica improvvisata con musicisti di entrambe le sponde dell’Atlantico. Raro trovare musicisti in grado di gestire uno spettro professionale così intenso, ha registrato con compositori di primo piano come George Russell, Mike Westbrook e Chris McGregor, e ha esplorato le composizioni di Eric Dolphy e Charles Mingus, pubblicando album della loro musica con Tony Kofi e Henry Lowther. È stato inoltre in tournée con David Murray, Hermeto Pascoal, Kenny Wheeler, Han Bennink e la New York Composers Orchestra, mentre il suo lavoro in piccoli gruppi ha visto collaborazioni con Dewey Redman, Pierre Favre, Liam Noble e Dominique Pifarely. Al di fuori dell’ambito delle composizioni strutturate, ha lavorato con gruppi di lunga durata come Full Monte (con Godding, Mattos e Marsh) e in combinazioni ad hoc con Evan Parker, Eddie Prevost, John Edwards, Ingrid Laubrock, Elton Dean e Lol Coxhill.

 

INFO www.areasismica.it

 

Area Sismica è un circolo Arci. L’ingresso è riservato ai soci.