Bottomless + Tenebra al Bronson

0
24

Ecco la combinazione perfetta per una serata doom e heavy psych con due delle band più rappresentative della nuova scena italiana. I Bottomless presentano il nuovo album The Banishing mentre i Tenebra propongono il loro acclamatissimo Moongazer per la prima volta al Bronson, venerdì 20 ottobre al Bronson Club.

I Bottomless nascono nel 2016 per mano di Giorgio Trombino (chitarra e voce) e di David Lucido (batteria), ai quali si unisce Sara Bianchin al basso non molto tempo dopo. Il primo album omonimo (Spikerot Records, 2021), pur con una leggera componente 70s hard blues, è una forte dichiarazione d’intenti nella direzione di un doom metal classico di scuola americana. The Banishing (uscito il 25 agosto 2023 per la tedesca Dying Victims Productions) fa un passo in nuovi ma ancestrali territori doom epici e oscuri dove dominano i temi della magia, della morte, della memoria perduta e della malinconia. Questi elementi affiorano specialmente in brani come Guardians of Silence, By the Sword of the Archangel e nella ballad acustica Drawn Into Yesterdays.The Banishing è un album implicitamente dedicato a tutti i diseredati dell’heavy rock, gli ultimi a vivere lontani dal monto contemporaneo pur di seguire con passione il sentiero di un heavy metal classico, lento, misterioso e ossianico. Le influenze dei Bottomless, e di questo album in particolare, sono da rintracciare nella musica di Candlemass, Solitude Aeturnus, Solstice (UK doom), Beastmaker, nei pezzi più lenti dei Manilla Road, nei primi Sorcerer, nei Crypt Sermon così come nelle sonorità dei dischi degli anni Ottanta di Pentagram, Trouble e Black Sabbath era Gillan. I membri dei Bottomless sono anche impegnati in gruppi come Messa, Assumption, Becerus, Shrieking Demons, Thysia e altri. The Banishing è stato registrato, mixato e infine masterizzato su nastro analogico ai Mal De Testa studio di Tombolo (PD) da Daniel Grego in poche sessioni avvenute fra l’ottobre del 2022 e il gennaio 2023.

I Tenebra sono un quartetto formatosi a Bologna nel 2017. Claudio (basso), Emilio (chitarra) e Mesca (batteria) provengono dalla scena hardcore e post-hardcore (Settlefish, Assumption, Horror Vacui e ED) che gravitava intorno ad Atlantide Occupata a Bologna. Silvia, la cantante, la più giovane della band, ha un background più legato al rock underground degli anni ’60 e ’70. Suonano un heavy rock carico di molte influenze. Hanno autoprodotto il loro primo album Gen Nero nell’aprile 2019, che è finito nelle classifiche di fine anno delle riviste Blow Up e Rumore. Nella primavera del 2021 firmano per l’etichetta inglese New Heavy Sounds per la quale pubblicano l’EP What We Do Is Sacred (2021) e l’album Moongazer (2022).

 

Bronson Produzioni – Info: 333 2097141

BRONSON

Via Cella 50, Madonna dell’Albero (Ravenna)

Inizio ore 22

prevendite qui