Cemento Atlantico + Cous Cous a Colazione + Lyl al bronson club

0
47

Arriva il “Biglia Grand Tour”, che coinvolge tre live club aderenti al circuito, tra i quali il Bronson di Ravenna. Biglia – palchi in pista è il circuito di Ater Fondazione dedicato alla musica dal vivo nato nel 2021 e in questi anni di vita si è affermata come strumento per nuove coprogettazioni di contenuti musicali inediti, dando vita a microfestival, appuntamenti ibridi, nuove collaborazioni tra spazi e festival dal respiro internazionale. Questo Grand Tour di Biglia, che inizia il 2 novembre a Bologna, si concluderà sabato 4 novembre al Bronson, con Cemento Atlantico, Cous Cous a Colazione e Lyl. La world music e gli elementi etnici rielaborati sono la chiave degli artisti coinvolti: quella di Cemento Atlantico, fra trip hop, dubstep e chillout, e quella dei Cous Cous a Colazione, in cui si intrecciano dance, pop e influenze jazz e r’n’b. Ad aprire il live Lyl, giovanissima musicista bolognese in bilico fra cantautorato e blues.

 

I Cous Cous a colazione sono un progetto nuovo e fresco che fonde sonorità dance, pop ed elettroniche a influenze jazz e r’n’b. I brani sono arricchiti da elementi che traggono origini dal sound Mediterraneo e dall’Africa, grazie alle diverse provenienze culturali dei suoi componenti, in particolare della cantante Wilma Fatima Matsombe, di origine mozambicane, diversificando il linguaggio dei testi e donando alla loro musica una cornice World. Il giusto equilibrio nella loro musica tra strumenti tradizionali e l’utilizzo dell’elettronica, i testi pop e la loro forte presenza live, hanno saputo destare molto interesse tra pubblico e operatori del settore tanto da arrivare in finale a molti importanti contest di musica indipendente di tutta Italia, da “Musica Da Bere”, ad Arezzo Wave, da Music Is The Best, “Palchi Belli”, Zona d’Ombra.

Cemento Atlantico è il primo progetto discografico del producer e DJ romagnolo Alessandro “ToffoloMuzik” Zoffoli. L’album di esordio Rotte Interrotte, uscito nel 2021 per Bronson Recordings, nasce dall’esigenza di tradurre in musica le esperienze di viaggio vissute negli ultimi anni. Trip hop, dubstep e chillout si intrecciano con world music ed elementi etnici. Il suono che riempie la nostra quotidianità spesso viene subito come un sottofondo scontato, ma in realtà tutti i suoi connotati si possono sviscerare e ordinare fino a crearne una melodia. Senza ombra di dubbio la soglia di attenzione dell’ascoltatore si alza trovandosi nella dimensione dello spostamento, verso altri paesi, in immersione in culture differenti da quella di appartenenza. Muovendosi su tali coordinate, Cemento Atlantico ha “rubato” field recording, sample e frammenti alla natura, alla storia, alla strada e ai luoghi sacri. Emozioni incise nella mente con mezzi di registrazione occasionali, successivamente manipolate tramite l’elettronica e la costruzione ritmica creando un melting-pot sonoro e culturale unico e contemporaneo. Questa estate sono stati pubblicati due remix da “Rotte Interrotte”: Blade Runner Zero, realizzato da Mono Han – il progetto discografico dei fratelli Davide e Alessandro Piatto – e Bamboo Burma Street, rieditato da Lorenzo BITW. Zoffoli è al lavoro sul nuovo album, che uscirà all’inizio del 2024.

Elisabetta Galetti, in arte lyl, è nata a Bologna nel 2001. Nove anni più tardi, influenzata dal fratello, inizia a suonare la chitarra e a cantare. Nonostante l’iniziale tentativo di relegare la musica a una dimensione esclusivamente privata, nel Dicembre 2020 viene invitata a suonare in una live session di un artista bolognese, compiendo, di fatto, il primo passo da musicista. Durante questa occasione, e grazie alla fiducia delle persone a lei vicine, lyl decide di iscriversi al BMA showcase festival 2021 (Bologna Musica d’Autore). Il suo coraggio viene premiato con la vittoria della quinta edizione del festival, dalla quale ottiene la possibilità di registrare un disco negli storici Fonoprint Studios di Bologna ed entra a far parte del roster di Fonoprint Records. Dopo mesi di lavoro, il primo disco di lyl vedrà la luce: si chiama “Tana” e descrive quel mondo che ha da sempre protetto e avvolto lyl, accompagnandola nella sua crescita personale e musicale, fino a farle trovare il coraggio necessario per mettere fuori il muso e, finalmente, uscire dalla tana.

BRONSON

Via Cella 50, Madonna dell’Albero (Ravenna)

Inizio ore 21

Prevendite qui

 

Bronson Produzioni – Info: 333 2097141