Passatelli in Bronson: il programma della seconda serata

0
21

La seconda serata della 13ª edizione di Passatelli in Bronson propone gli ultimi quattro artisti della sezione Futura, in collaborazione con io mensile Rumore. Sul palco saliranno allora l’emiliano Ibisco, nome di punta del programma della serata, con il nuovo album in rampa di lancio, Languore (V4V Records/Virgin Music LAS Italy/Universal Music Italia), un disco sui morsi del tempo, sui passati interrotti, sul recupero, ma anche sul senso di vuoto causato dalla difficoltà di ripercorrere, trattenere e dare consistenza all’esperienza. Poi Visconti, che presenta i brani graffianti del suo ultimo album, DPCM; quindi il polistrumentista e cantante friulano Alex Fernet, anch’egli forte del nuovo lavoro sulla lunga distanza, Lucidanotte (Costello’s Records). E gli Anna Ox, il cui ultimo Lana è stato definito dalla band stessa un “disco tropicale”. Molto più solare nei ritmi e nelle armonie rispetto al loro lavoro d’esordio, Back air falcon dive. La parte elettronica è sempre ben presente, ma i confini sono diventati più canonici.

 

Sabato 16 dicembre – porte dalle ore 20.30

15€ in prevendita

Ibisco

Visconti

Alex Fernet

Anna Ox

Aftershow con Nikita Voguel e Trinity

 

IBISCO. Ibisco nasce a Bologna nel 1995. Il suo disco d’esordio, Nowhere Emilia, esce nel 2022 per V4V/Virgin Records e ci mostra un artista capace di rinnovare il cantautorato, dove l’intensità espressiva si mescola a sonorità dark wave, post punk e elettroniche. Languore ci mostra però un Ibisco più maturo, capace di sintetizzare la sua forza espressiva, già presente nei lavori precedenti, con maggiore lucidità. Nasce così un album diretto e senza compromessi, immerso in una pasta sonora scura e anti-digitale, dove dimensione elettronica e acustica convivono esaltandosi per antitesi, grazie anche alla rinnovata coproduzione di Marco Bertoni che, con la stessa passione dei tempi dei Confusional Quartet e della scena alternativa bolognese degli anni 70, è stato capace di far convivere perfettamente le diverse anime di Ibisco. La narrazione è il risultato parossistico di folgorazioni rivelatrici, momenti di depressione lucida, sincerità spasmodica e abbagliante.

ALEX FERNET. Alex Fernet è un musicista originario di Bassano del Grappa. Inizia a suonare la chitarra all’età di sei anni e da allora la musica ha accompagnato tutta la sua vita, dal tempo libero alla professione, dagli studi fino al lavoro presso un negozio di dischi. Dai diciotto anni in poi prende parte alle più disparate e disperate formazioni – nel ruolo di cantante, chitarrista, tastierista e bassista – con le quali si è esibito dal vivo in Italia e all’estero per più di duecento volte. Nel 2020 intraprende il suo progetto solistico che debutta ufficialmente il 3 settembre 2021 con la pubblicazione del singolo d’esordio “1 2 3 Stella”, uscito per Costello’s Records (Milano) e Peoples Potential Unlimited (Washington D.C.). Una canzone di stampo modern funk / nu boogie che anticipa le sonorità del suo primo album, “Lucidanotte”, in arrivato ad aprile 2023.

ANNA OX. Gli Anna Ox suonano insieme con questo nome dal 2018, ma sono insieme da circa 10 anni, nel corso dei quali hanno inciso 3 dischi, uno come Gioaccardo (“Charles”,  Abnegat Records, 2014) e due come ELK (“World” , Picane, 2015 e “Ultrafun Sword”, Niegazowana, 2016) e li hanno portati in giro in Italia e in Europa. Hanno un progetto strumentale di matrice rock con elementi di elettronica. Di tanto in tanto amano invitare qualche ospite nazionale o internazionale a cantare sui loro brani. Nel 2019 pubblicano per To Lose La Track e Laroom Records il loro primo album, BACK AIR FALCON DIVE, preceduto dal singolo “Fucsite” feat. il rapper californiano Adam Vida, il cui video è stato presentato in anteprima su Rockit. Dopo una prima parte di tour molto entusiasmante pubblicano in cassetta e in digitale, sempre per To Lose La track, BACK AIR FALCON DIVE Vol. 2: quattro pezzi del volume I cantati da 4 ospiti differenti: Adam Vida, Chlesey Crowley, Carlotta Deiana (Mòn), Kuadra. Nel 2020 registrano presso Laroom a Vigevano un mini concerto che rende bene l’idea di come suonano live, che viene pubblicato sugli store digitali nel 2023, anno in cui pubblicano anche, sempre per TLLT, il loro nuovo album, “Lana”, immortalato nella sua essenza in modo encomiabile dalle grafiche di Alessandro Baronciani.

Come di consueto al festival sarà attiva la cucina con i Passatelli della tradizione e tante altre prelibatezze natalizie in un menù tutto da gustare. Sarà dunque possibile cenare tutte le sere dalle 19.30 al Bronson Cafè. Prenotazioni al 333-7879026.

 

Prevendite e prenotazioni attive su Dice.Fm

Bronson Produzioni – Info: 333 2097141

bronsonproduzioni.com

rumoremag.com