Passatelli in Bronson: la prima serata con Daniela Pes, Miglio, Trust the mask e Flame Parade

0
17

La prima serata del festival Passatelli in Bronson questo venerdì 15 dicembre vedrà salire sul palco Daniela Pes, musicista sarda che con il suo album d’esordio Spira (prodotto da Iosonouncane) ha vinto la Targa Tenco 2023 come Miglior Opera Prima e sta collezionando soldout in tutta la Penisola; la bresciana Miglio, vincitrice di Musica da bere 2022, che ha ottenuto la targa miglior “canzone” del contest “Ciao rassegna Lucio Dalla” organizzato da ICompany a marzo 2023; il duo elettropop Trust The Mask, ossia la musicista Elisa Dal Bianco e la cantante Vittoria Cavedon, che nel 2021 hanno vinto il 1° premio come miglior band al contest Hybrid Music del Comune di Venezia, e nel 2022 il bando dell’etichetta Bronson Recordings, grazie al quale, con una residenza artistica, hanno prodotto e inciso il loro primo album, Idiom, pubblicato nel maggio 2023; e i toscani Flame Parade, che presentano il nuovo album Cannibal Dreams (materiali Sonori), prodotto da Matilde Davoli, un viaggio – tra dream-pop e shoegaze – nella testa di chi sogna a occhi aperti, nell’esistenza del daydreamer…

DANIELA PES. Daniela Pes è una musicista e cantautrice sarda nata nel cuore della Gallura nel 1992. La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Daniela Pes è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Il suo è un talento multiforme. Il 14 aprile 2023 ha pubblicato il suo primo album, Spira, prodotto da Iosonouncane. Questo lavoro l’ha vista impegnata negli ultimi tre anni e traccerà la sintesi delle molte vite musicali di Daniela. Arriva infatti al debutto con un curriculum di tutto rispetto che include una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro. Completano il quadro il prestigioso premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio miglior musica e il premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018. Il suo album d’esordio Spira vince la Targa Tenco 2023 come Miglior Opera Prima.

MIGLIO. Miglio nasce nella città industriale di Brescia, ma oggi vive a Bologna in una casa di 60mq in affitto. Scrive per immagini e i suoi brani raccontano scenari di vita quotidiana e di storie vissute, di paranoie interiori che prendono vita tra la città e la provincia, con un’attenzione sempre rivolta alla contemporaneità degli eventi e alla precarietà della sua generazione. Cresce ascoltando Ivan Graziani, Dalla, Jeff Buckley e i Joy Division, riferimenti che confluiscono in quello che lei ama definire cantautorato postmoderno. Nella sua musica c’è spazio per influenze ispirate alla new wave degli anni ‘80 e l’elettronica, con l’attenzione ai testi sempre in primo piano. A gennaio 2022 è uscito Manifesti e immaginari sensibili, il suo primo lavoro in studio. Attualmente l’artista sta lavorando al suo secondo disco che uscirà in primavera e si chiamaerà “Futuro splendido”, prodotto da Marco Bertoni. Miglio è vincitrice di Musica da bere 2022 e ha ottenuto la targa miglior “canzone” del contest “Ciao rassegna Lucio Dalla” organizzato da ICompany a marzo 2023. Quest’annoè stata la prima volta di Miglio al Mi Ami, salit sul paalco del Circolo Magnolia in maggio.

TRUST THE MASK. Trust the Mask è un duo elettro-pop nato dalla musicista Elisa Dal Bianco e la cantante Vittoria Cavedon. Elisa ha un background di studi classici presso il Conservatorio di Vicenza, per poi passare allo studio della musica elettronica all’Accademia e successivamente presso il College CIMM della Biennale di Venezia. Vittoria si avvicina al canto da autodidatta, studia privatamente e partecipa dal 2015 a
diversi progetti musicali. Nel 2021 le Trust the Mask portano per la prima volta live i loro brani inediti, con l’utilizzo di strumentazione prevalentemente elettronica, con campionatori, synth analogici e semi modulari. A ottobre dello stesso anno vincono il 1°premio come miglior band al contest Hybrid Music del Comune di Venezia. Nel 2022 vincono il bando dell’etichetta Bronson Recordings grazie al quale con una residenza artistica, producono e incidono il loro primo album, Idiom, che verrà pubblicato nel maggio 2023. Sempre nel 2022 la Rete Glocal Sound piemontese le seleziona, in rappresentanza del Veneto, per l’esibizione al Reset festival presso l’Off Topic di Torino.

FLAME PARADE. La storia dei Flame Parade ha inizio nel 2012 in un antico casale toscano, dove la band dà forma alle prime sperimentazioni e affina il suo background folk, raggiungendo un sound ricercato e contemporaneo. Nel 2015 pubblica il primo EP, “Berlin” (Materiali Sonori), seguito nel 2016 dall’LP “A New Home” (Materiali Sonori) prodotto da Alberto Mariotti. I primi lavori vengono accolti molto bene dal pubblico e dalla critica e permettono alla band di esibirsi su oltre 100 palchi tra Italia ed Europa. Nel 2020 tornano con un nuovo album dal titolo “Cosmic Gathering” (Materiali Sonori). Un disco che perfeziona le atmosfere new folk che appartengono al background della band, andando a mescolarsi a sonorità pop di respiro internazionale, guardando a band come Arcade Fire, Foxygen, Kevin Morby, Devendra Banhart, Fleet Foxes.  L’inizio del tour italiano ed europeo, già programmato, riceve una brusca frenata a causa della pandemia, ma la band riesce comunque a salire sul palco di alcuni festival estivi, condividendolo con artisti come Zen Circus, La Rappresentante Di Lista, Lucio Corsi, Giovanni Truppi. Nell’autunno 2021 produce un nuovo EP intitolato “Echoes”; oltre all’inedito singolo “River”, il disco include tre nuovi arrangiamenti dei singoli di “Cosmic Gathering”, che danno origine ad una suite dalle atmosfere e dai tempi dilatati, in cui tastiere, archi e chitarre respirano tra vibrazioni post-rock e dream pop. L’esperienza maturata durante la produzione di “Echoes” segna particolarmente la band, che tra il 2021 e il 2022 inizia a scrivere nuova musica. Le narrazioni eteree e sognanti dei precedenti lavori accompagnano i Flame Parade verso nuovi percorsi artistici: la band decide di affidare la produzione artistica della nuova musica alla cantautrice, producer e sound engineer Matilde Davoli. Quello che prende vita al Sudestudio di Lecce (Múm, Beirut, Calibro 35, ecc) è un prodotto legato all’identità della band ma profondamente influenzato dalle nuove sperimentazioni. Il primo singolo “One of These Days I’ll Steal Your Heart” (2023) esprime alla perfezione il nuovo universo ricercato dei Flame Parade attraverso sonorità eteree dream pop e shoegaze dal sapore internazionale, segnando con fermezza una nuova naturale evoluzione della band toscana.

 

Come di consueto al festival sarà attiva la cucina con i Passatelli della tradizione e tante altre prelibatezze natalizie in un menù tutto da gustare. Sarà dunque possibile cenare tutte le sere dalle 19.30 al Bronson Cafè. Prenotazioni al 333-7879026.

 

Venerdì 15 dicembre – porte dalle ore 20.30 – Bronson Club

15€ in prevendita

Daniela Pes

Miglio

Trust The Mask

Flame Parade

Aftershow con ToffoloMuzik

Prevendite e prenotazioni attive su Dice

bronsonproduzioni.com

rumoremag.com

 

Bronson Produzioni – Info: 333 2097141