FINO ALL’ULTIMO RANTOLO il cinema di Luca Sorgato al candischi

0
27

Giovedì 18 gennaio 2024  alle ore 21.00 il Candischi per SVISTE presenta:

FINO ALL’ULTIMO RANTOLO

il cinema di Luca Sorgato 

Chiacchiere con l’autore a cura di Casaba Podcast

La contemporaneità è formata da una lunga e inesauribile necessità di stupire. Tutto è performance, tutto grida, tutto richiede la tua attenzione. Il cinema si adegua.

La prima volta che incontrai un film di Luca rimasi subito profondamente stupito, il suo cinema in completa antitesi con quanto sopra descritto, caratterizzato invece da lunghi silenzi, personaggi minimi, laterali, scostanti, abitanti una realtà grottesca ma poetica. È un mondo di sconfitti quello che ci presentano i film di Luca, ma a ben vedere quel loro occhio umido e pieno di pietas, quel viso corrucciato che pare non capire, non riuscire a decifrare la realtà, quel loro incedere stanco nel mondo ci fa sorgere una domanda: sono loro gli sconfitti?

O il disincanto del loro sguardo ne determina una vittoria, seppur solo morale?

Un cinema denso e a suo modo classico, ruvido, grottesco, un cinema che col suo silenzio grida tutto l’amore necessario e disilluso, tutta l’inadeguatezza ad un mondo che premia solo il disumano.

Un cinema che sa stupire.

Luca Sorgato è nato a Milano nel 1985. La sua ricerca filmica si muove tra l’esplorazione di corpi, luoghi e oggetti dimenticati, con una riflessione costante sul tempo.

info
ingresso riservato ai soci arci

biglietto 5 euro