BIGLIA 2024 entra nel circuito il Teatro Petrella con tre eventi già in programma

0

Il quarto anno di BIGLIA – palchi in pista inizia con una nuova collaborazione: il Teatro Petrella di Longiano, uno splendido teatro ottocentesco in provincia di Forlì-Cesena, entra nel circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo, al fianco del Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena e tre cinema-teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare (Salone Snaporaz di Cattolica, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo Nel Frignano – MO, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano – RE). Il Teatro Petrella è una vera gemma per la vita culturale cittadina, suggestivo e raccolto con i suoi 205 posti distribuiti tra platea, due ordini di palchi e loggione, e vanta un ricco cartellone di prosa, danza contemporanea e musica d’autore, oltre ad essere luogo di residenze e corsi di formazione.

Con il nuovo anno la programmazione si arricchisce di tre appuntamenti in collaborazione con BIGLIA. Si inizia venerdì 26 gennaio, ore 21:30 con Tutto Brucia Soundtrack, la colonna sonora originale composta da R.Y.F. (Francesca Morello) per l’omonimo spettacolo della compagnia teatrale Motus. L’evento si inserisce all’interno della seconda edizione di “Ringrazia che sono una signora”, una rassegna dedicata ai talenti femminili. Le musiche di R.Y.F. suonate senza interruzione in un connubio perfetto tra chitarra elettrica e canto sempre più libero e potente, creano una traccia unica che si addentra nel clima profondamente forte ed intimo della tragedia greca. A seguire il dj-set di Silvia Calderoni, in cui il corpo dell’artista e la musica si fondono in un’ esplosione di energia in un mash-up di elettronica, electropunk, 80’s, new-wave e trash.

Sabato 17 febbraio, gli appuntamenti continuano con il live di SSIEGE nell’ambito della rassegna “Tra questa gente esiste un sentimento” curata dal Collettivo Parino Secondo, che coinvolge artisti e artiste accomunati/e da uno spirito innovatore che si restituisce nell’opera in maniera grezza, richiamando le estetiche post-internet del do-it-yourself. Il live di SSIEGE è una porta di accesso a una dimensione onirica disegnata da tematiche ricorrenti quali timidezza, memoria, adolescenza e sogno. Con Beautiful Age [Youth, 2023] la mente torna all’eterna primavera della giovinezza: una malinconica riflessione sull’adolescenza velata dall’aurea spettrale delle frequenti incursioni dub. Qui il potere terapeutico della new age ambient è una timida carezza in un vasto e fragile caleidoscopio emotivo. Questo concerto è il terzo appuntamento della serata intitolata “Nulla o pochissimo” che vedrà a partire dalle 21:30 in anteprima lo studio per il nuovo lavoro del collettivo di danza contemporanea Parini Secondo, “Scorcio”, e la live di Azel, alias di Giuseppe Cuna, campione Nazionale Italiano di Beatbox.


I tre eventi di BIGLIA al Teatro Petrella si concluderanno il 23 marzo con la serata “Musica e Meteore”, sempre in collaborazione con Parini Secondo che avrà al centro il live del produttore e compositore cesenate Lorenzo Senni, pubblicato da Warp e con un tour mondiale alle spalle. Forme illuminate di musica sperimentale, noise e abstract computer music sviluppate attorno a tensione emozionale e teatralità. In apertura Kuzu, membro del collettivo Pseudospettri, con il nuovo album “Bohemién; Solei Levant”. Seguirà Deriansky, rapper innovativo e sperimentatore che unisce old school a sonorità nuove e distorte, mentre a chiudere la notte, il dj set di Garz1 e Pandalogia. Artisti e artiste che portano la sperimentazione nell’elettronica, nell’incontro tra chi ha già fatto una parte di storia e chi invece la sta inaugurando.


TEATRO PETRELLA piazza San Girolamo, 3 LONGIANO (FC) info@ilteatropetrella.it Info e biglietti: www.teatropetrella.it

Sito: https://www.ater.emr.it/it/progetti-speciali/biglia-palchi-in-pista-2023
Facebook: Biglia-palchi in pista – Instagram: @biglia.palchi.in.pista

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.