NON HO PAROLE MOSTRA DI OFFICINA 3AM E ANNA DALLA VIA allo spazio labo’

0
91

Spazio Labo’ prosegue il ciclo di appuntamenti nella Project Room con l’installazione della mostra Non ho parole, un progetto realizzato da Officina 3AM e Anna Dalla Via.

Non ho parole è una ricerca che affida alla grafica il compito di sensibilizzare in modo efficace e immediato su un tema molto attuale e ancora poco approfondito: quello del sessismo e del linguaggio di genere, cioè quello che definisce il genere maschile e femminile, fondandosi sulla superiorità di un genere o un sesso sull’altro.

Come viene solitamente descritto l’universo femminile attraverso le parole? E che peso hanno le parole nel descrivere la realtà? Da queste domande è nata l’idea di una pubblicazione illustrata che – attraverso una serie di interpretazioni grafiche e provocazioni visive – vuole invitare a riflettere su valore e forza delle parole, oltre che sulla scarsa consapevolezza con cui le usiamo abitualmente, evidenziando come nel tempo il linguaggio che definisce il genere femminile e maschile sia rimasto fondamentalmente invariato e legato a degli stereotipi.

“La parola non è trasparente, non ci scivola addosso, non è mai solo una parola” così esordiscono le autrici. Il sessismo è una discriminazione che si attua proprio tramite il linguaggio, che quindi assume un grande rilievo per superare le discriminazioni.

Non ho parole è una raccolta di “allusioni visive” che scava oltre la superficie – talvolta con la forza di una denuncia, talvolta con un sorriso ironico o una leggerezza ludica – per aprire gli occhi e la mente su un tema così fondamentale dal punto di vista della convivenza civile di tutte le persone.

OFFICINA 3AM

BIOGRAFIA

Officina 3am è un’officina creativa che opera nel campo di graphic e web design dal 2010. Ha sede a Mestre Venezia e Benevento, e collabora con cooperative, università, istituzioni pubbliche, associazioni, piccole e grandi aziende. Il progetto grafico del volume Design e formazione. Continuità e mutamenti nella didattica per il design realizzato per l’Università IUAV di Venezia, è stato selezionato per il Concorso Internazionale AWDA 2019, Aiap Women in Design Award. L’Officina è composta da Anna Saccani e Anna Silvestri, entrambe laureate in Comunicazioni Visive e Multimediali presso l’Università IUAV di Venezia. Anna Saccani, all’attività di progettazione, affianca da diversi anni l’attività di insegnamento per l’Università IUSVE di Venezia e Verona e per l’Università IUAV di Venezia. È autrice del libro Letterscapes edito in inglese da Thames&Hudson e in francese da Pyramyd.

ANNA DALLA VIA

BIOGRAFIA

Laureata in Comunicazioni Visive e Multimediali presso la Facoltà di Design e Arti all’Università IUAV di Venezia, ha lavorato presso lo studio Tassinari/Vetta di Trieste, con Leonardo Sonnoli e Paolo Tassinari. Ha lavorato a Milano come grafica freelance, collaborando con diverse aziende soprattutto nell’ambito dell’editoria (Electa, ElectaArchitettura, ElectaKids, Mondadori Education, Moleskine). Da alcuni anni vive a New York, alla ricerca di nuovi modi per integrare graphic design e illustrazione.

SPAZIO LABO’ | PHOTOGRAPHY

Spazio Labo’ – Centro di fotografia – APS è un’associazione culturale di Bologna fondata nel 2010 che ha come focus la diffusione della cultura fotografica contemporanea. Lo spazio ospita mostre ed eventi con fotografi e artisti emergenti o affermati nazionali e internazionali, ed è anche sede di una scuola di fotografia che ha l’obiettivo di formare i nuovi fruitori del linguaggio fotografico di domani.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI                

www.spaziolabo.it | press@spaziolabo.it | 328 3383634

19 febbraio 2024 – 24 aprile 2024

Inaugurazione mostra:

lunedì 19 febbraio, ore 19

Strada Maggiore 29, Bologna
ingresso libero

Private view e visita guidata con le autrice:

lunedì 19 febbraio, ore 18.30

Strada Maggiore 29, Bologna
partecipazione gratuita, riservata ai soci di Spazio Labo’

 

Orari apertura mostra fino al 24 aprile 2024:

dal lunedì al venerdì, ore 16-19, ingresso libero

 

Spazio Labo’ | Photography

Strada Maggiore 29, Bologna