PAOLO CASADIO PRESENTA IL SUO ROMANZO ALLA BOTTEGA BERTACCINI

0
102
Un appuntamento da non perdere alla Bottega Bertaccini di Faenza.
Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 17.30, Paolo Casadio presenta il suo nuovo romanzo “Giotto coraggio” (Manni editori) in compagnia di Elena Resta. Alla fisarmonica Ivan Corbari, voce narrante Dario Bolotti.
Paolo Casadio non ha paura di cimentarsi con la storia, sia quella con la S maiuscola, sia quella popolata delle micro-storie di tanti.
E’ il quarto romanzo che Casadio dedica alla seconda guerra mondiale, facendoci reincontrare due personaggi che abbiamo già conosciuto nel precedente “La quarta estate”, la dottoressa Andrea Zanardelli e il bambino romagnolo Giotto, un piccolo orfano di 10 anni.
In questo nuovo romanzo l’azione si sposta sul Lago di Garda, dove Andrea e Giotto dovranno vincere la diffidenza del paese e le difficoltà burocratiche, mentre attorno a loro nasce la Repubblica di Salò, scontrandosi con gli occupanti nazisti e i fascisti che circondano Mussolini.
Una storia avvincente sulla guerra e la lotta partigiana di una giovane donna.

Paolo Casadio è nato a Ravenna nel 1955. È studioso della lingua e della storia del nostro territorio. Ha pubblicato due romanzi con Piemme (“La quarta estate” e “Il bambino del treno”) e “Fiordicotone” (Manni editori) che hanno ottenuto numerosi premi e che l’autore, macinatore di chilometri, ha presentato in decine di occasioni in tutta Italia.

 

BOTTEGA BERTACCINI – Libri e Arte
Corso Garibaldi, 4 – 48018 Faenza (RA)
tel. 0546-681712