LIVE SKULL+ LEATHERETTE+ CLEVER SQUARE AL BRONSON

0
64

Sabato 10 febbraio 2024 al BRONSON, Via Cella 50, Madonna dell’Albero (Ravenna) una serata con tre band della label ravennate: Live Skull, Leatherette e Clever Square.

Inizio ore 21.30

Ingresso 10 € in prevendita, 12 euro alla porta

I leggendari post-punk no-wave newyorkesi Live Skull arrivano a Ravenna con il nuovo tour europeo per presentare l’ultimo album Party Zero, uscito in tutto il mondo per l’etichetta “di casa” Bronson Recordings. Party Zero è un lavoro emozionante che ridefinisce il significato di Live Skull e ciò che rappresentano: non più un gruppo con un passato, ma un gruppo con un futuro. In apertura, altre due band della scuderia Bronson Recordings, i lanciatissimi Leatherette e i ravennati Clever Square.

Insurrezioni. Pandemie globali. Il ritorno del fascismo. Crisi climatiche. Sono tempi seri. Ma se avete l’angoscia e avete bisogno di ballare o di urlare o di suonare la chitarra a volume troppo alto vicino all’amplificatore, ascoltate quello che fanno i Live Skull. I veterani noiser newyorkesi, che si sono presi una pausa indefinita poco prima che il loro tipo di baccano intelligente, nodoso e inventivo diventasse redditizio, sono risorti nel 2016, e ora con il loro nuovo album Party Zero ridefiniscono il significato dei Live Skull, non più un gruppo con un passato, ma uno con un futuro.

Party Zero segna l’arrivo del chitarrista Dave Hollinghurst, una presenza elettrizzante che aggiunge fuoco alla nuova e fresca direzione della band. È un album ferocemente politico, in linea con quest’epoca politicamente feroce – una frase chiave per il fondatore e cantante/chitarrista Mark C arriva nella canzone “Exclusion Zone”: «Questo è ciò che sembra la fine del mondo».
Party Zero è grande nel suono, sfacciato nelle dinamiche. Ma la raffinatezza che è sempre stata il biglietto da visita del gruppo rimane un elemento essenziale, che si occupa del tipo di polverizzazione disordinata che ha caratterizzato il suono newyorkese degli anni ’80, ma che è anche radioso con la melodia, la fusione di rumore e melodia inaspettata che offre un effetto inebriante e psichedelico.

Questa rimane una musica di protesta di inquietante sottigliezza e potenza, l’apertura Magic Consciousness ci invita a «disinnescare le false narrazioni» su un punk-rock chiaroscurale, mentre Mad Kingship prende di mira i «pericolosi spacciatori di menzogne e disinformazione», su alcuni degli squallori più inventivi della discografia dei Live Skull. Ma questa è anche musica dotata di melodia e malinconia: la conclusiva Hit So Hard offre un delirante viaggio nell’oscurità, a cui è difficile resistere.

Questa è musica attuale, essenziale, appassionata, arrabbiata e bellissima. È il suono dei Live Skull nel XXI secolo, un’epoca disperata che ha bisogno di eroi come questi. «Siamo stati spinti al limite: come facciamo a tornare indietro?», si chiede Mark. «Questo è stato un tema comune ai Live Skull fin dall’inizio, e lo è anche adesso. Cerchiamo di far riflettere».

 

LEATHERETTE. Dopo l’incendiario album di debutto “Fiesta”, pubblicato nel 2022, i Leatherette hanno spiccato il volo verso una direzione tutta loro e sono tornati in pista con un disco ancor più provocatorio e sofisticato del precedente, “Small Talk”, uscito in novembre per Bronson Recordings. Mixato da Chris Fullard, FOH engineer degli IDLES, e masterizzato da Adam Gonsalves al leggendario Telegraph Audio Mastering di Portland.

CLEVER SQUARE. La musica dei Clever Square è morbida e consumata intorno ai bordi, proprio come la classica camicia di flanella, e possiede un andamento barcollante e gentile. Il loro ultimo lavoro, “Secret Alliance”, avvolge argomenti sentiti e profondi in una stoffa di indie rock gloriosamente rilassato che consolida i Clever Square come una delle migliori band contemporanee d’Italia.

 

 

Bronson Produzioni – Info: 333 2097141