Roaring Twenties Jazz Band + Sandro Gibellini Organ Trio in JIMMY IS HERE, SERATA DI BENEFICENZA DEDICATA A JIMMY VILLOTTI 

0
27

L’appuntamento è fissato per sabato 17 febbraio alle ore 21 presso la Sala Estense di Ferrara (Piazza del Municipio 14, 44121, Ferrara FE). Il concerto prende il titolo di Jimmy is here ed è dedicato al compianto Jimmy Villotti, chitarrista e musicista bolognese scomparso lo scorso dicembre, famoso per la sua chitarra jazz che ha affascinato Paolo Conte e Capossela, ma anche per aver prestato il suo talento ad artisti come Dalla, Guccini e Morandi. A ricordarlo, sarà la Roaring Twenties Jazz Band, formazione ferrarese con cui Villotti ha suonato per l’ultima volta in città, composta da Andrea Smiderle alla tromba, Giacomo Scanavini al trombone, Bruno Fregna al clarinetto e al sax, Andrea Zardi al piano, Tiberio Bragaglia al banjo tenore, Giordano Giordani alla chitarra e al basso, Roberto Bergamini alla batteria. Ad alternarsi con la Roaring, ci sarà il Sandro Gibellini Organ Trio, formazione capitanata da Sandro Gibellini, storico chitarrista del jazz italiano che vanta collaborazioni con Gerry Mulligan, Jimmy Owens, Steve Grossman, Ares Tavolazzi, Fabio Concato, Ornella Vanoni, Mina. Suoneranno con lui Andrea Candeloro all’organo Hammond ed Ellade Bandini, grande amico del Gruppo dei 10 e, soprattutto, uno dei più grandi batteristi italiani, che ha suonato, tra gli altri, con De André e Guccini. La serata si concluderà in una jam session che promette scintille.

Prima del concerto, verrà illustrata l’attività dell’Associazione per la Lotta alla Talassemia ‘Rino Vullo’, che quest’anno compie cinquant’anni e che periodicamente organizza serate, concerti e spettacoli, per sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione legata a patologie ereditarie e genetiche e sull’importanza di donare il sangue.

La serata gode del patrocinio del Comune di FerraraAvis Provinciale di Ferrara e Avis Comunale di Ferrara, nonché del sostegno di diversi sponsor quali Panificio Vincenzi, Bomboniere Gaia, Tipografia Ferrara e Telestense.

IL GRUPPO DEI 10

Via Contrada della Rosa, 48 – Ferrara

Facebook: Il Gruppo dei 10