E’ vént de cuntrêri al Teatro Socjale di Piangipane

0

Dopo aver attraversato i diversi ‘sentieri’ dell’animo umano con lo spettacolo proposto lo scorso anno, (Cālere, appunto), il regista Eugenio Sideri torna a raccontare le sfumature della terra romagnola attraverso alcuni affreschi, dati come lampi e impersonati dai compagni di sempre, l’attrice Tania Eviani e l’eclettico Gianni Parmiani, che qui collabora anche alla stesura del testo. E’ vent de cuntrêri andrà in scena giovedì 8 febbraio alle 21:00 al Teatro Socjale di Piangipane.

Vént è un lungo sonno, una notte trascorsa tra sogni e incubi, di quelle in cui giuri di essere sveglio, ma poi ti accorgi che non era vero – racconta Sideri -. Una ballad romagnola dai contorni che sfuggono, un po’ come in certi quadri dove la linea è tracciata quasi in una sbavatura delicata. Ne emergono figure come un piccolo prete che urla in una chiesa diroccata, il funerale dello sposo partito partigiano, un’intera famiglia in cui ognuno è stato partorito seguendo un vento diverso. Un po’ come in un quadro di Bosch, dove realtà e allucinazione compongo l’intera visione, spinti da un vento che va e non fa domande. Visioni che ci accompagnano nella nebbia, con i piedi che affondano tra acqua e terra”.

Uno spettacolo di Eugenio Sideri con la collaborazione di Gianni Parmiani, con Gianni Parmiani e Tania Eviani, musiche originali Andrea Fioravanti, ideazione, drammaturgia e regia Eugenio Sideri, scultura di scena Classe archeologia e cultura e Spazio A, foto di scena Marco Parollo, immagine di locandina Gianni Plazzi, produzione Lady Godiva Teatro con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Per informazioni e biglietti: ravennateatro.com Tel. 333 7605760  promozione@ravennateatro.com e al Teatro Socjale un’ora prima dello spettacolo

Posti limitati.

Intero 12 euro, ridotto 10 euro under 30, abbonati a La Stagione dei Teatri, residenti a Piangipane. Al termine dello spettacolo è possibile cenare prenotando una porzione di cappelletti (8 euro) al 333 7605760.

Il Teatro Socjale si trova in via Piangipane 153 a Piangipane, Ravenna.

 Tania Eviani e Gianni Parmiani @Marco Parollo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.