“Perfette sconosciute” fotografie di Leonilda Prato alla Galleria Comunale d’Arte della Molinella

0
98

All’interno della V edizione di Sorelle Festival, la Fototeca Manfrediana in collaborazione con Fatti d’Arte è felice di presentare la mostra Perfette Sconosciute. Le fotografie di Leonilda Prato, dedicata al lavoro della fotografa itinerante Leonilda Prato (Pamparato 1875 – Torino 1958), composta da circa settanta ritratti femminili anonimi realizzati per la maggior parte a Pamparato, nella provincia di Cuneo, o nei suoi dintorni in un periodo compreso nei primi vent’anni del Novecento. Tutti realizzati en plein air su set improvvisati, i ritratti raccontano di un incontro con il femminile che procede dall’infanzia attraverso la giovinezza e la maturità fino all’età più avanzata evidenziando lo straordinario rapporto tra la fotografa e i suoi soggetti e, allo stesso tempo, svelando a noi un universo multiforme e ricco di fascino.

La mostra, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo, è stata espostaprecedentemente presso il Palazzo Santa Croce di Cuneo nel novembre 2022.

Dove
Galleria Comunale d’Arte
della Molinella, Faenza
Inaugurazione sabato 9 marzo alle 17.30
Orari di apertura
ven 16.00 – 19.00
sab – dom 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Mostra promossa all’interno di Sorelle Festival V edizione 2024 a cura di Fatti d’Arte

Organizzato da Fototeca Manfrediana in collaborazione con Fatti d’Arte

A cura di Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo: Alessandra Demichelis con la collaborazione di Giorgio Olivero

Con il patrocinio del Comune di Faenza
Si ringrazia Bottega Bertaccini